3 consigli di arredo per una cucina piccola

3 consigli di arredo per una cucina piccola

Condividi

In cucina lo spazio non basta mai: ecco come con un po’ di pianificazione e riordino, puoi trarre il massimo anche dagli ambienti più piccoli!

In una cucina lo spazio non è mai abbastanza, soprattutto se sei costretto/a a preparare le tue ricette in un ambiente ridotto oppure con un semplice angolo cottura.
Rendere una piccola cucina funzionale e al tempo stesso arredarla con buon gusto potrebbe essere complicato, ma non è impossibile!

Segui i nostri consigli per progettare un ambiente davvero ottimizzato: con un po’ di pianificazione e di riordino, puoi creare la cucina che meglio si adatta alle tue esigenze… nonostante le sue dimensioni ridotte.

Sfrutta ogni centimetro

Quando ogni centimetro è fondamentale, è ancora più importante sfruttare al massimo lo spazio disponibile: pensa quindi in “verticale”, non solo in “orizzontale”.

Fai un elenco di tutte le zone vuote della cucina e sii creativo/a! L’area sopra i fornelli può ospitare non solo la cappa di aspirazione ma anche mobili pensili e mensole, e con l’accessorio giusto appeso, anche una porta può diventare una piccola dispensa per gli alimenti.

Gli spazi angolari possono poi essere massimizzati creando degli scaffali su misura e a ripiani.

Punta all’essenziale

Sii realista: se hai una cucina piccola, non puoi tenerci tutte le tazze souvenir dei tuoi viaggi o il servizio di piatti delle feste che usi solo a Dicembre. Per avere un angolo cottura davvero funzionale, devi tenerci solo l’essenziale.

Inizia facendo un elenco di tutti gli oggetti che hai in cucina e dividili in tre categorie: quelli che usi spesso, quelli di cui hai bisogno solo occasionalmente e quelli che non usi quasi mai. Metti in vendita o ricicla gli oggetti dell’ultima categoria e riponi in un altro armadio gli utensili che usi solo una volta ogni tanto. Privilegia quindi gli oggetti che usi nel quotidiano e cerca di mantenere sempre la cucina ordinata.

Rendilo multifunzionale

Gli spazi piccoli possono essere arricchiti all’occorrenza con l’aggiunta di arredi mobili multifunzionali o che possono “sparire”, come ad esempio il tavolo che vedi in foto: è facile raddoppiare lo spazio di lavoro grazie al ripiano estraibile.

Puoi invece sostituire le sedie con una cassapanca da pranzo, che possa essere non solo una seduta ma anche un contenitore.
Lo stesso concetto è valido per l’isola: sotto il ripiano può essere riposto un carrellino o una piccola dispensa di alimenti secchi.

Se sei davvero a corto di spazio, non ti resta altro che “prendere in prestito” gli arredi da altre stanze, soprattutto se sono su ruote e possono essere portati in cucina solo quando necessario. Ad esempio, puoi aggiungere la scrivania che di solito tieni nella camera da letto per aggiungere dei posti a sedere per gli ospiti.

Condividi