5 consigli d’arredo per dormire bene

5 consigli d’arredo per dormire bene

5 consigli d’arredo per dormire bene

Condividi

La tisana alla camomilla vi fa alzare più volte durante la notte? La conta delle pecore vi innervosisce ancora di più? Prima che continuiate a rigirarvi senza tregua nel letto vi sveliamo alcuni consigli di arredo per dormire bene.

Letto Contenitore Oggioni 6

1. L’indiziato numero uno: il letto.

Partiamo dalla base: se non dormite bene la colpa potrebbe essere proprio del vostro letto. Per un sonno rigenerante è di fondamentale importanza che tutte le componenti siano adeguate per le vostre esigenze.
Non esiste un materasso perfetto per tutti, ma esiste il materasso perfetto per voi. A molle insacchettate, in lattice, in memory o naturale: la scelta dipende dalla vostra fisicità e dalle vostre abitudini. Sappiate però che se il vostro amato materasso ha più di 15 anni, è decisamente arrivato il momento di sostituirlo.
Anche la struttura del letto dev’essere di ottima qualità: il vostro sonno passa attraverso le doghe, le imbottiture e i materiali utilizzati che concorrono nella creazione di un’ambientazione rilassante.

posizione letto per dormire bene

2. La posizione del letto per dormire bene

Secondo le antiche regole del Fengh Shui, la testiera del letto dovrebbe sempre trovarsi nel punto più lontano dalla porta. Questo non solo permetterà di aumentare la sensazione di sicurezza, ma contribuirà a garantire i flussi di energia rendendo armonico l’intero ambiente.
Qualora questo non fosse possibile, è comunque preferibile posizionarlo con la testiera appoggiata alla parete più lunga: vi permetterà di muovervi facilmente attorno al letto.

Letto Contenitore Oggioni 8

3. Il sonno migliore è quello che segue il ritmo della natura

Una delle cose più importanti nell’arredo della camera da letto riguarda l’illuminazione. La regola da rispettare è semplice: la luce dev’essere calda e soffusa.
Consigliamo di organizzare più punti luce differenziati tramite l’utilizzo di abat-jour, appliques indipendenti o di interruttori dimmer che permettano di modulare l’intensità della luminosità della camera a seconda delle esigenze.
Per quanto riguarda le pareti, i colori vivaci come il giallo, l’arancione o il rosso sono tonalità decisamente stimolanti e poco adatte a conciliare il sonno. Vi consigliamo di orientarvi piuttosto su tonalità più naturali e meno vibranti, come il bianco e il beige che sono naturalmente rilassanti.
Se invece volete un tocco più particolare nella vostra camera da letto vi suggeriamo di preferire tonalità fredde come il blu, il verde oliva e il marrone che predispongono l’ambiente notturno.

lenzuola verdi camera da letto

4. Attenzione ai materiali di arredo nella camera da letto

Arredare la camera da letto secondo le ultime mode dettate degli influencer può essere una scelta decisamente trendy, ma fate attenzione ai materiali. Perline, lustrini o nappine sulle federe dei cuscini vanno bene solo se sono rimovibili.
La camera da letto è il luogo per eccellenza adibito al relax, per cui vi consigliamo di prediligere materiali poco lavorati e naturali. Perfetti il legno e i tessuti morbidi e soffici come il cotone, la seta o il cashmere.
Finiture imbottite e dettagli soffici contribuiranno a creare un ambiente rilassato.

Letto Contenitore Oggioni 10

5. Ordine e pensieri sparsi: il potere della mente

L’armonia del sonno passa attraverso la nostra mente. Spegnere tutti i dispositivi elettronici con anticipo prima di coricarsi è un’ottima scelta per conciliare il rilassamento.
Allo stesso modo, andare a letto in una camera sottosopra vi farà sentire a disagio e immancabilmente il pensiero correrà là. La vista di una stanza ordinata, di contro, vi aiuterà a rilassare la mente e il corpo.
E infine: volete sapere qual è la nostra arma vincente per dormire bene? Aiutarvi, ogni giorno, a scegliere la camera da letto dei vostri sogni.

Condividi