È ora di cambiare materasso? Scopri il modello più adatto a te

È ora di cambiare materasso? Scopri il modello più adatto a te

Condividi

Al tuo risveglio sei più stanco/a di quando sei andato/a a letto? Dopo una notte di riposo compaiono dolori ingiustificati alla schiena o alle articolazioni? La causa potrebbe essere il tuo vecchio materasso!

Se il tuo materasso ha più di dieci anni (15 al massimo!), è il momento di verificare che continui a darti il comfort e il supporto di cui hai bisogno per riposare al meglio.

Un buon materasso dovrebbe alleviare la pressione sulle articolazioni e sul corpo, e non causare dolore. Man mano che il materasso invecchia, perde la capacità di sostegno e la qualità del sonno diminuisce gradualmente.

E’ ora di sostituire il materasso, ma non sai quale scegliere? Ci sono una vasta gamma di materassi disponibili in diversi materiali: ecco quali sono i modelli più apprezzati dai consumatori.

Materasso a molle

Questi materassi hanno due tipi di struttura, con molle collegate in un unico telaio oppure con molle insacchettate indipendenti.
Nella maggior parte dei modelli moderni, le molle indipendenti sono spesso coperte da uno strato di imbottiture o materiali aggiuntivi, come il lattice o il memory foam, per dare maggior comfort; per questo motivo questa tipologia di materassi viene anche chiamata “ibrida”.

In generale, maggiore è il numero di molle, più sono i punti di appoggio e meglio il materasso dà supporto al corpo.

Questi modelli possono avere vari gradi di rigidità e soddisfano tutte le tipologie di budget.

Materasso in memory foam (o viscoelastico)

La popolarità di questi modelli è in continua ascesa: i materassi in memory foam utilizzano una schiuma di poliuretano ad alta densità ed hanno la capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo.

Unico difetto: sono molto sensibili al calore, perciò potrebbero risultare molto caldi durante la notte, soprattutto in estate.

Materasso in lattice

I materassi in lattice utilizzano schiuma di lattice, sintetica o naturale (più costosa); regalano un comfort simile a quello del memory foam, ma essendo più rigidi, danno maggiore supporto.

Esistono varie tipologie di materasso a prezzi molto differenti ma ricorda, la scelta di un materasso è sempre soggettiva. Solo tu puoi capire che tipo di materasso ti dà maggior comfort e per questo gli esperti suggeriscono di provarlo già in negozio (insieme al tuo cuscino, se possibile). Rimani sdraiato per almeno 10 minuti. Avrai maggiori probabilità di scegliere il modello più giusto per te!

Condividi