Come pulire i diversi tessuti del divano

Come pulire i diversi tessuti del divano

Condividi

Come si pulisce il divano? A secco? Con acqua o con detergenti? Ecco i nostri consigli in base alla tipologia di tessuto.

I divani possono essere un incubo quando si tratta di pulizia. Ogni tanto gli incidenti accadono e, a meno che tu non voglia tenere il divano coperto con quelle antiestetiche protezioni in plastica, prima o poi avrai sicuramente bisogno di sapere come pulire un divano.

divani antimacchia e antigraffio

Innanzitutto, controlla sempre le istruzioni di pulizia del produttore prima di rimuovere una qualunque macchia: non farlo potrebbe causare danni irreparabili.

Ci dovrebbe essere un’etichetta sui cuscini per sapere come va pulito; pulizia a secco? Prodotti a base d’acqua? Detergenti a base di solvente? L’importante è non improvvisare!

L’acqua ad esempio, può sembrare innocua, ma se la usi su un divano che richiede un detergente specifico, avrai una spiacevole sorpresa: l’acqua può macchiare.

Per una pulizia del divano fai da te, avrai bisogno di:

  • Aspirapolvere con un accessorio specifico per la tappezzeria
  • Panni bianchi in microfibra
  • Acqua distillata
  • Sapone liquido per piatti non colorato
  • Aceto bianco

Ecco come procedere per la pulizia:

  1. Aspira il divano per evitare di sfregare polvere o sporcizia quando userai il panno.
  2. Mescola ½ litro di acqua distillata con 1 cucchiaio di sapone per piatti e 1 cucchiaio di aceto.
  3. Inumidisci il panno con la soluzione e provala su una piccola area poco visibile del divano.
  4. Tampona delicatamente le aree macchiate. Non strofinare per non danneggiare le fibre.
  5. Inumidisci un altro panno con sola acqua distillata e tampona per rimuovere il sapone rimasto.
  6. Se la stagione lo permette e l’area bagnata è estesa, apri porte e finestre per far circolare l’aria e far asciugare il divano. Se si tratta di una piccola zona localizzata, puoi invece velocizzare l’asciugatura con un phon con aria tiepida.
Divano Santorini Deep 2

Se il tessuto lo permette, puoi provare a utilizzare un pulitore a vapore per tappezzeria.

Anche in questo caso, ti consigliamo di eseguire un test su una piccola parte del divano per accertarti che il vapore non danneggi il tessuto.

Divano Manhattan

Il divano in pelle merita un discorso a parte. Per pulire, nutrire la pelle, e donare nuova lucentezza al divano, è meglio usare kit specifici per la pulizia della pelle.

Un metodo fai da te dell’ultimo minuto? Prova con il latte detergente, quello che usi per la pulizia viso.

Vuoi un divano senza stress e senza macchie? Grazie ai divani rivestiti in tessuto antimacchia e antigraffio avrai sempre dei mobili impeccabili e di grande stile: basta una spugna imbevuta d’acqua per eliminare anche delle macchie più resistenti come olio, inchiostro e caffè. Scoprili nel nostro online shop dedicato ai divani!

Condividi