Come sfruttare al meglio lo spazio nel tuo piccolo appartamento

Come sfruttare al meglio lo spazio nel tuo piccolo appartamento

Condividi

Appartamento piccolo? Sfrutta al meglio lo spazio ridotto e dai personalità alla tua casa con questi consigli.

Un piccolo appartamento può avere molti lati positivi: un affitto basso, la vicinanza al centro città, meno tempo da impiegare per la pulizia… Tuttavia, quando si arreda un appartamento di piccola metratura, spesso ci si sente costretti a pensare solo alla funzionalità dell’arredo.

Una casa “troppo funzionale” potrebbe però non farti sentire a tuo agio; allo stesso tempo concentrarsi solo sul design e sull’estetica potrebbe invece rendere il tuo appartamento poco accogliente e confortevole.
Trovare un equilibrio tra questi due poli è fondamentale per creare uno spazio che potrai con orgoglio chiamare casa, nonostante le piccole dimensioni!

Segui i nostri suggerimenti per l’arredo: sfrutta al meglio il poco spazio e dai personalità e carattere alla tua casa.

Scegli mobili multiuso o a scomparsa

Lo sai bene, nel tuo appartamento ogni centimetro conta. Piuttosto che cercare di trovare spazio intorno ai mobili, concentrati sull’acquisto di mobili multiuso.

Considera un divano letto o uno a scomparsa: il primo può essere appunto trasformato in un divano, mentre il secondo può essere richiuso e può “sparire” nella parete.

Altre idee? Un pouf o un letto contenitore e un tavolo da pranzo ripiegabile (e richiudibile) che si adatta al numero dei commensali.

Pensa a spazi inutilizzati

Sfida te stesso/a a trovare degli “spazi morti” nel tuo appartamento: pensa agli angoli inutilizzati e alle pareti vuote, e cerca di capire se e come puoi usare quegli spazi a tuo vantaggio.

Acquista dei mobili ad angolo per sfruttare questi spazi scomodi che altrimenti rimarrebbero vuoti. Metti alcuni cesti sopra il frigorifero e usali per riporre stoviglie o piccoli elettrodomestici che usi meno frequentemente. Con dei ganci sulle porte puoi creare delle tasche per contenere qualsiasi cosa, dalle scarpe agli accessori per la pulizia.

Sfrutta lo spazio verticale

Gli scaffali alti e stretti sono la soluzione migliore per ottenere il massimo da uno spazio minimo: collocane due identici ai lati di una porta per incorniciarla con una libreria e sfruttarne il perimetro verticale.

Posiziona la zona TV su una parete pavimento-soffitto che abbia anche la funzione di dividere la camera dal soggiorno.

Opta per colori chiari

Scegli colori chiari sia per gli interni che per gli arredi del tuo appartamento: le tonalità cariche e scure hanno la tendenza a far apparire gli spazi più piccoli, le sfumature pastello e chiare danno l’illusione ottica di ambienti più aperti e con più ampio respiro.

Condividi