Come utilizzare i colori scuri nell’interior design

Come utilizzare i colori scuri nell’interior design

Condividi

Non farti spaventare dalla tua voglia di cambiamento e dai alle tue pareti un nuovo look dark con queste tonalità scure!

Da qualche anno le vedi spopolare nelle case delle riviste di interior design: le tonalità scure come il blu inchiostro, il grigio fumo, il verde petrolio ecc. sono all’ultimo grido, ma probabilmente ci sono vari elementi che ti trattengono dal passare “al lato oscuro”.

I toni più ricchi conferiscono alla stanza un aspetto sofisticato, accogliente e intimo, ma se non vengono ben studiati, possono avere l’effetto indesiderato di far sembrare l’ambiente piccolo e angusto.

Non farti spaventare dalla tua voglia di rinnovamento e dai alle tue pareti un nuovo look drammatico con questi colori alla moda! Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a ricreare gli ambienti che hai ammirato tra le pagine delle riviste patinate.

Soggiorno Voltan 1

Valuta le dimensioni e l’uso della stanza

considera le dimensioni e la forma della stanza alla quale hai deciso di fare un restyling. Fai attenzione alla quantità di luce naturale a cui è esposta durante il giorno e cerca di capire se l’atmosfera dark che vuoi darle è davvero adeguata.
Un consiglio utile prima di dipingere è fare delle prove applicando temporaneamente alle pareti due o tre pannelli del colore scelto in vari punti della stanza per vedere le varie sfumature che può assumere con le diverse luci del giorno.

Arredo Bagno Puntotre 2

Scegli l’arredo in modo furbo

Dai libero sfogo alla tua creatività, ma attieniti a questa regola ferrea: i colori scuri alle pareti richiedono mobili e complementi d’arredo chiari per bilanciare il risultato.

Che si tratti di una sedia, uno specchio o addirittura la madia, scegli alcuni accenti dai colori vivaci. Questi elementi creano immediatamente dei punti focali, mettendo la drammaticità delle pareti scure in secondo piano.

Rame, ottone e oro funzionano particolarmente bene su sfondi scuri, ma se non ti piacciono i metalli, puoi provare elementi con dettagli gialli o i classici neutri e materiali naturali per andare sul sicuro.

Madia Mobilgam 3

Inizia in piccolo

Se sei intimidito/a dal pensiero di tinteggiare completamente la stanza, inizia in piccolo con una sola parete e valuta poi l’aspetto generale.
Un altro intervento poco drastico prevede di applicare la vernice che hai scelto su una parete che sia per la maggior parte coperta da un mobile, come il soggiorno o la libreria: in questo modo solo un tocco di colore sarà visibile e il cambiamento sarà effettivo ma meno radicale.

Condividi