Decorazioni Natalizie Moderne e Minimali Per La Casa

Decorazioni Natalizie Moderne e Minimali Per La Casa

Decorazioni Natalizie Moderne e Minimali Per La Casa

Condividi

L’albero di natale è un grande classico delle decorazioni natalizie, ma perché non puntare su qualcosa di un po’ più moderno e minimale?

Se siete amanti dell’ordine e degli arredi essenziali “fare l’albero” può essere un vero stress. Se troppo piccolo rischia di passare inosservato, se troppo grande risulta ingombrante e fuori luogo, rompendo il ritmo dell’intero arredamento.
La buona notizia? È possibile addobbare la propria casa senza fare l’albero di Natale e senza dover rinunciare allo spirito natalizio… provare per credere!

Addobbi natalizi per un arredamento moderno: prova con lo stile minimal.

Abbinare minimalismo e Natale vi sembra un controsenso? Se siete abituati alle calze appese sul camino e agli alberi di Natale che invadono metà del salotto, il passaggio non è semplice.
Le decorazioni minimaliste sono perfette invece per chi vuole ottenere un arredo attuale ed elegante che si abbini allo stile moderno della propria casa.
In questo caso vi consigliamo di prediligere decorazioni dai colori neutri. Colori caldi come beige, oro, rosa antico, bronzo o tortora sono perfetti, così come colori più freddi quali argento, bianco, grigio e acciaio. Vi sembrerà strano, ma anche il nero è un colore che può benissimo adattarsi nelle decorazioni, l’importante è che sia impreziosito da qualche tocco più acceso per evitare l’effetto-Grinch.
Anche le linee si semplificano, perdendo molti degli orpelli classici delle decorazioni tradizionali tipicamente super colorate e ricche. Ed infine i materiali: plastica, vetro e plexiglass sono le soluzioni più moderne.
Un’idea di arredamento molto chic e raffinata ad esempio è quella di imbastire la tavola con dei candelabri argentati oppure di utilizzare moderni ornamenti in ceramica di design.

Decorazioni natalizie per un’atmosfera elegante: lo stile nordico.

Tappeti bianchi a pelo lungo, morbidi cuscini pelosi, legno grezzo e dettagli luccicanti sono le basi per decorare casa a Natale con gusto nordico e chic. L’effetto sarà quello di un’elegante armonia tra natura, accessori, decorazioni geometriche, candele profumate e suggestive atmosfere.
Elemento principe in questo caso è il legno naturale. Il colore caldo del legno, unita alle forme minimaliste e quasi rigorose dello stile scandinavo, regalano un’atmosfera rilassata, accogliente ed elegante.
Immancabili i dettagli luminosi. Via libera allora alle luci soffuse come fili lucine, ghirlande luminose, candele e piccoli led.

Due regole per gli addobbi di Natale moderni

1. Assicurati che tutti gli addobbi della casa siano coerenti tra loro.

Ghirlande in stile classico appese qua e là, decorazioni minimal in salotto e tovaglie scandinave non comunicano tra loro e l’effetto sarà un senso generale di caos, perdendo il senso stesso della decorazione.

2. Vietati gli ambienti sovraffollati.

“Eh ma in soffitta ho un presepio comprato a Vienna 15 anni fa che è bellissimo”. Se avete delle decorazioni alle quali siete particolarmente affezionati è un peccato non usarle, ma per rimanere fedeli all’arredamento moderno, basterà quello come unico tocco più tradizionale. Intendiamoci: niente “artiglieria pesante”, il principio è quello sacro del “less is more“. Fiocchetti, palline, ghirlande, fili, calendari dell’avvento, befane, babbi natali e calze possono rimanere in soffitta (almeno per quest’anno).
Ricordatevi che un ambiente sovraffollato farà anche perdere il focus sulle decorazioni più importanti. Arredare casa per il Natale mantenendo sobrietà vi farà immediatamente acquistare ineleganza.

Condividi