Less is more: arredamento minimal per una resa massima.

Arredamento Minimal Bellini Trends

Less is more: arredamento minimal per una resa massima.

Condividi

Hai abbracciato la filosofia less is more? Per la casa scegli un arredamento minimal: pochi elementi, ma di grande impatto e massima resa.

Compri solo l’essenziale e ti rifiuti di accumulare in casa oggetti inutili? Vorresti liberarti di tutti (o quasi) i soprammobili? Quando rinnovi il guardaroba doni i capi vecchi per fare spazio ai nuovi arrivi? Ci sono alte probabilità che tu ti stia avvicinando ad uno stile di vita minimalista.

L’arredamento minimal è molto attuale ed è la risposta giusta al bisogno di liberare gli ambienti della casa per fare spazio alle nuove necessità legate alla situazione di emergenza Covid-19. Passiamo sempre più tempo in casa, lavoriamo, studiamo, ci alleniamo, mangiamo e riposiamo. Tutto in pochi metri quadrati. È giunto il momento di liberarsi del superfluo e guadagnare un po’ di spazio in più.

Vediamo ora come questo stile possa essere applicato con molto successo all’organizzazione della tua casa. In fondo possedere meno mobili spesso significa anche poter investire meglio su pochi pezzi importanti che dureranno a lungo nel tempo. Less is more anche perché lo spazio libero diventa parte integrante della casa e dà risalto ad un arredamento scelto con stile e attenzione agli aspetti di utilità e sostenibilità.

ambiente e finestra minimal

Vuoto è bello

Il vuoto ti dà una sensazione di ordine, libertà, calma. Però metti da parte gli estremi e prova a pensare ai mobili che ti servono davvero, quelli di cui non puoi fare a meno. Cerca di tenere sempre almeno una parete libera in ogni stanza. Applicando questa semplice regola, eviterai di soffocare lo spazio riempiendo tutte le pareti a disposizione. Le finestre, i pilastri o altri elementi intrinseci del tuo locale, possono essere sfruttati anch’essi come elementi di arredo.

Camera da letto minimal

Pochi fronzoli, tanto relax

Sarà l’avvicinarsi dell’inverno o la stanchezza da lockdown… ma di questi tempi il primo pensiero va subito al letto. Di quello non possiamo assolutamente fare a meno. Però possiamo liberare la camera da letto da tutto ciò che non serve. In modo tale che diventi un ambiente dedicato solo al riposo e null’altro. Dopotutto basta un bel letto, un materasso comodo, due comodini e un guardaroba. Mettiamoci magari una cassettiera o una panca, ma fermiamoci qui. E ricordiamoci la mattina di fare il letto perché il minimalismo richiede rigore e ordine!

salotto minimal

Un soggiorno da vivere, non da riempire

La zona living è quella dove abbiamo bisogno di più spazio libero in assoluto. Scegliamo un divano con dimensioni adeguate all’ambiente, non deve riempire tutta la stanza, ma solo una parete. Se lo spazio non è molto grande cerchiamo di addossare il divano ad una parete, aggiungiamo una poltrona di design e un tavolino da caffè. Tutto qui. Il resto lasciamolo libero per accogliere gli ospiti, fare attività fisica, giocare o semplicemente goderci la vita.

mensole e soprammobili minimal

Decorazioni sì ma selezionate

Decorazioni, pensili, mensole e quadri non sono del tutto banditi nell’arredamento minimal. L’importante è saper scegliere con gusto e parsimonia. Cerchiamo quindi di ridurre al minimo gli elementi e organizzarli lungo invisibili linee. Non attacchiamo a caso per riempire le pareti, ma pianifichiamo in anticipo con un disegno che ci aiuti a visualizzare il risultato finale. Mettiamo solo quello che è davvero importante e che sappiamo ci piacerà a lungo nel tempo. Mettere e togliere oppure cambiare continuamente provoca stress e va contro la filosofia del minimalismo.

tavolo pranzo minimal

Un bel tavolo protagonista

Tavolo e sedie hanno un ruolo molto importante e possono occupare quindi maggiore spazio. Pur mantenendo uno stile dalle linee pulite e colori uniformi, possiamo scegliere un tavolo di design che diventa protagonista della zona giorno. Investiamo in un pezzo unico realizzato con materiali durevoli. Avremo così un tavolo multi-funzionale dove mangiare, giocare, lavorare, studiare, ecc.  Non potremo sbizzarrirci con colori troppo vivaci o con sedie tutte diverse l’una dall’altra. Lo stile minimal richiede tavolo e sedie coordinate per dare un senso di continuità e ordine.

cucina stile arredo minimal

Cucina rigorosa e funzionale

Lo stile minimal predilige le cucine moderne dai toni neutri e senza pensili, ma è possibile restare minimali anche scegliendo cucine che si sviluppano in altezza. Non sono presenti elementi a vista o scaffalature aperte, perché tutto viene organizzato e inserito negli appositi vani chiusi. La cucina minimal alla vista deve risultare rigorosa e ordinata.

Condividi