Pinterest vs reality: quando la bella casa non funziona.

Pinterest vs reality: quando la bella casa non funziona.

Pinterest vs reality: quando la bella casa non funziona.

Condividi

C’è una bella differenza tra una casa bella e una casa che sia bella e al contempo anche funzionale. Sfatiamo alcuni miti di arredamento per farvi vivere al meglio la casa dei vostri sogni.

Ammettiamolo: ci sono oggetti d’arredamento belli e funzionali ed altri che vanno semplicemente di moda. Spesso non sappiamo neanche se ci piacciono davvero, ma ne siamo ormai talmente bombardati da non poterne più fare a meno.

Arredare con le piante? Il lato green dei social

Molti nostri clienti arrivano in negozio con spunti visti da qualche influencer o su Pinterest. Prendere ispirazione per la propria casa è importante per capire lo stile che vogliamo darle, ma il nostro compito è cercare di combinare la bellezza estetica con le reali necessità abitative.
Intendiamoci: le case belle piacciono a tutti, ma ancora meglio è poterci vivere bene, in queste belle case!

pianta di pampa

Arredare con le piante? Il lato green dei social

Regina indiscussa delle ultime tendenze in fatto di interior design: la pianta di pampa. Peccato che soffra di un grandissimo disturbo: perde i pelucchi, tantissimi. Certo, puoi provare a metterci la lacca come consigliano (non stiamo scherzando), ma a meno di non fare delle sedute intensive dal parrucchiere sarete destinate ad odiarvi prima del previsto… o almeno finché post non vi separi.
Fermi tutti. Non sapete cos’è la pianta di pampa? O avete una vita decisamente poco social oppure vi siete lanciati a piè pari nel mondo delle piante grasse. Poca acqua e attenzioni ridotte al minimo per queste piante dalle forme decisamente instagrammabili. Certo, il vaso in terracotta era tremendamente antiestetico per cui lo avete sostituito con quel bellissimo vasetto in vetro dai mille specchi luccicanti, ed ora improvvisamente la pianta sta diventando ogni giorno più gialla.
Dai retta a noi, se non hai il pollice verde le alternative sono due: l’indistruttibile e temerario potus o una bella pianta finta (a patto però di spolverarla ogni tanto).

La camera da letto tra morbidi cuscini e romantiche candele

La camera da letto tra morbidi cuscini e romantiche candele

Il momento più bello della giornata: quello in cui dopo essere tornati a casa e esservi preparati la cena finalmente potete andare a letto a leggervi un buon libro (si dice così anche se in realtà avete in programma una maratona di Netflix).
Entrate in camera, schivate la pianta (quella di pampa, ovvio), mettete i piedi sullo scendiletto a pelo lungo, togliete il primo cuscino dal letto e lo mettete sul comodino, il secondo sopra, il terzo lo mettete nel baule ai piedi del letto, poi è il momento del quarto e del quinto… il sesto? Eh no, quello lo mettete dietro alla schiena.
Siete quasi pronti per rilassarvi, ma la coperta messa ai piedi del letto pesa, quindi la piegate e la mettete sopra ai cuscini del comodino (sperando che la pila non cada andando a colpire la pianta di pampa perdendo pelucchi ovunque).
È arrivato il momento di spegnere la luce, ma diamine, ci sono anche tutte le candele che avete acceso perché il “relax time” è diventato obbligatorio. Soffiate sulle candele, aprite le finestre per arieggiare il fumo che si è creato e… è già arrivato il momento di dormire!
Date retta a noi: una camera da letto confortevole è un’altra cosa. Due guanciali, più due cuscini colorati sono più che sufficienti. Una bella illuminazione soffusa farà tutto il resto dell’atmosfera.

La cucina a vista e quei deliziosi barattoli in stile

La cucina a vista e quei deliziosi barattoli in stile

Da luogo segreto a vero culto. Negli ultimi anni il modo di intendere la cucina è stato completamente trasformato, elevandolo ad uno dei set da selfie per eccellenza. Ebbene, tralasciando le onnipresenti piante aromatiche, se fate la pasta fatta in casa sappiate che c’è una probabilità su mille che l’unico sbuffo di farina cada solo sul vostro delizioso grembiule. Questo per dirvi che è normale che la cucina sia in disordine (a patto che cuciniate davvero).
Il nostro consiglio è quello di pensare e strutturare una cucina che sia veramente funzionale e in cui ogni spazio sia sfruttato al massimo. Vi assicuriamo che un cassetto in più si riempie sempre.
Ricordate: le mensole vanno benissimo per posizionare alcune cose esteticamente pensate. Deliziosi barattoli in stile industrial, provenzale o shabby saranno perfetti, ma saranno sempre in bella vista. Una credenza con chiusura a chiave potrebbe essere il vero asso nella manica per riporre invece tutto ciò che non si abbina al resto dell’arredamento e… qualche scheletro nell’armadio!

Condividi