4 Stili Per La Tua Festa In Giardino

4 Stili Per La Tua Festa In Giardino

4 Stili Per La Tua Festa In Giardino

Condividi

Arriva l’estate e con lei la voglia di stare all’aperto, di fare aperitivi luuuunghi, di condividere momenti indelebili con gli amici e di fare feste in giardino durante la sera!

Organizzare una festa in giardino è una delle cose più entusiasmanti che si possano fare per vivere a pieno l’outdoor e coccolare amici e parenti con l’arte dell’accoglienza, ma trovarsi di fronte alla “carta bianca” può mettere timore. Ecco quindi alcuni consigli pratici per organizzare una festa indimenticabile.

Scegliete lo stile della festa e le decorazioni

Che sia un aperitivo informale, un compleanno o una cena tra colleghi è importante che abbiate in mente quale stile volete dare al vostro party in giardino.

Scegliere un tema preciso vi aiuterà a dettare anche il leitmotiv della serata. Alcuni esempi?

Festa in giardino in stile country o shabby

Due degli stili più amati per la casa, è anche quello che ultimamente spopolano tra le serate in giardino, le terrazze e i picnic. Si tratta di due stili molto semplici da realizzare perché è probabile che possediate già molti degli arredi che vi serviranno.

Sedie di paglia, tavoli in legno, tappeti o teli color corda, bianco o panna sono gli elementi fondamentali. Immancabile infatti una tovaglia in juta, vasetti vintage con fiori di campo e lanterne nelle quali posizionare candele bianche.

Festa esotica

Uno dei protagonisti indiscussi: lo stile esotico per le feste in giardino è capace di rievocare immediatamente viaggi in Paesi lontani e atmosfere rilassate, mettendo subito i vostri ospiti nel giusto mood per affrontare la serata.

Non possono mancare piante grasse e cactus, frutti esotici decorativi e centrotavola colorati. Vi consigliamo di scegliere accessori dai colori sgargianti come il fuxia, il giallo e il verde e di lasciare che le fantasie tropicali prendano il sopravvento, mescolandosi alle noci di cocco e alle collane di fiori per gli ospiti.

White Party

Per una festa chic in giardino il white party è sempre un’ottima idea. Parola d’ordine in questo caso è il total white: fiori, tovaglie, decorazioni, accessori, cuscini e centrotavola dovranno essere di colore bianco. Se avete un po’ di pratica, potete osare con bianchi di diverse nuance: molto elegante.

Vi consigliamo di specificare negli inviti agli ospiti di vestirsi a tema, ma non siate troppo rigidi su questo punto, non tutti amano vestirsi di bianco.

Picnic in giardino

Una grande tovaglia a quadrettoni (o a righe), aperitivi e finger food da spiluccare facilmente e tutti a piedi scalzi! Questo stile è perfetto se gli invitati si conoscono già o se sono persone poco attente alle formalità: con un po’ di musica la festa è garantita.

Se non volete usare tavoli, vi consigliamo di stendere una coperta da picnic sotto alla tovaglia in modo da creare un supporto e di disporre dei cuscini tutt’attorno che permettano di sedersi comodamente. Qualche coperta leggera nel caso in cui dovesse fare più fresco del previsto è sempre una gradita attenzione.

Stile che scegli, menù che prepari

Anche il menù dovrà adattarsi allo stile della festa: il riso con l’ananas per la festa esotica potrebbe non essere gradito da tutti, ma basterà utilizzare all’interno delle pietanze qualche piccolo accento che richiami il mood della serata.

Altri accorgimenti per il menù:

  • Evitate cibi che si degradano facilmente, o che, una volta raffreddati, perdano la loro piacevole consistenza;
  • Organizzate tavoli piatti e bicchieri in abbondanza se si tratta di una cena a buffet e rendete i tavoli delle pietanze accessibili dai due lati;
  • Piatti di ceramica e bicchieri di vetro sono sempre una scelta chic, ma se optate per versioni usa e getta, assicuratevi siano in materiali biodegradabili.
Condividi