6 dettagli per una tavola di Natale perfetta

6 dettagli per una tavola di Natale perfetta

Condividi

Il Natale si avvicina: sei alla ricerca di idee per decorare la tua tavola di Natale? Ecco i 6 dettagli da non trascurare per renderla speciale.

Il giorno di Natale si avvicina e fervono i preparativi per il grande giorno. Dopo la mattinata passata a scartare regali, i festeggiamenti continuano nella sala da pranzo. Lasagne, cannelloni, ravioli, arrosti di tutti i tipi, patate croccanti, verdure di stagione, dolci a volontà: il menù varia in base ai gusti, ma quello che sicuramente tutti apprezzeranno è una tavola di Natale imbandita coi fiocchi.

Visto che trascorriamo così tanto tempo nella sala da pranzo, senza dubbio vorrai che il tuo pranzo (o cena) natalizi siano “vestiti” a puntino per stupire gli ospiti.

Sia che tu abbia intenzione di studiare una vera e propria mise en place per l’occasione, o voglia solo aggiungere dei semplici dettagli alla tavola di tutti i giorni, ecco quali sono i 6 dettagli da non trascurare per una tavola di Natale perfetta.

Tovagliato e stoviglie abbinati

Comincia innanzitutto a pensare un look abbinato in tutti i dettagli, scegliendo con cura tessuti, stoviglie e bicchieri in colori simili oppure complementari.

Dalla classica e festosa combinazione rosso-verde, ai bianchi abbinati al grigio, tipico del minimal scandinavo, oppure alle tonalità più glamour e di tendenza… Al tuo banchetto stupirai subito gli ospiti con una tavola elegante e ben concepita.
Ecco alcuni esempi:

Tartan in tonalità verde e rosso, una ghirlanda decorata, pigne e sottopiatti a forma di Babbo Natale. C’è qualcosa di più classico?

Queste tovagliette blu possono sembrare cupe prese singolarmente, ma qui si illuminano grazie ai tovaglioli verde chiaro e ai dettagli glitterati di piatti e decorazioni.

Interessante palette di colori per questa tavola natalizia: nero, bianco e giallo!

2) Il centrotavola

Il centrotavola non può mancare come punto focale di un tavolo natalizio: ne esistono di vari modelli e dimensioni, che si possono adattare anche alle superfici più piccole. Se ti piace il fai-da-te, puoi anche crearne uno con le tue mani e dare un tocco davvero personale alla tavola!

Il più classico dei centrotavola, la ghirlanda con decorazioni assortite.

Le soluzioni che si sviluppano “in verticale” sono al tempo stesso d’effetto ma adatte ai tavoli di piccole dimensioni.

Un abete bonsai farà la gioia degli amanti del pollice verde.

Bomboniere di vetro e dettagli dorati, per un centrotavola sfarzoso.

3) Candele ovunque!

Candele, candele ovunque! Appoggiate semplicemente al tavolo o al runner, integrate in un centrotavola o appoggiate in vasetti di vetro, queste piccole meraviglie di cera creano luce e ed un’atmosfera suggestiva senza sforzo.

Ma attenzione, scegliete candele neutre, e tenete quelle profumate lontano dalla tavola: le fragranze emanate sono spesso troppo intense, ed interferiscono con le papille gustative, rovinando la percezione del sapore dei cibi.

4) I portatovaglioli

Qual è l’accessorio più piccolo che può portare il tuo tavolo per il pranzo di Natale al livello successivo? Il portatovagliolo! Divertiti a scegliere il modello perfetto per la tua mise en place:

(fonte immagini: Pinterest)

5) Le sedie

Il primo elemento che ci ricordiamo di decorare è il tavolo, ma anche le sedie possono essere impreziosite a tema con dei semplici fiocchi. Prova una di queste idee:

(fonte immagini: Pinterest)

6) I segnaposti

Questo è un dettaglio che viene spesso trascurato, soprattutto se il numero esiguo degli ospiti non lo richiede; tuttavia dei semplici segnaposti faranno sentire i tuoi parenti ed amici importanti e coccolati. A fine pasto, potresti anche regalarlo agli ospiti come ricordo della bella giornata passata insieme.

(foto da Pinterest)

Condividi