7 consigli per superare l’odiato cambio armadio primaverile

7 consigli per superare l’odiato cambio armadio primaverile

Condividi

E’ arrivata la primavera, tempo di fare ordine nell’armadio! E’ un compito noioso ma necessario: ecco alcuni suggerimenti per aiutarti in questa (tanto odiata) faccenda domestica.

La primavera è alle porte, e con essa l’opportunità (e la necessità) di dare agli armadi nuovo ordine e pulizia. Cambiare il guardaroba per la nuova stagione non dovrebbe però essere un compito stressante: ecco alcuni utili suggerimenti che possono aiutarti a velocizzare questa faccenda noiosa.

Armadio Voltan 1

1) Fallo in una volta sola

Basta rimandare! E’ un compito noioso, ma il motivo per cui il tuo armadio non è mai davvero in ordine è proprio perché lo sistemi un po’ alla volta. E’ meglio prendersi del tempo, magari un intero pomeriggio, ma farlo in una volta sola. Come si dice… Via il dente, via il dolore!

2) Svuota tutti gli armadi e i cassetti

Non cercare di sistemare lasciando gli indumenti riposti nei mobili. Prima di iniziare la pulizia, svuota completamente tutti i cassetti, l’armadio o il letto contenitore, in modo da avere tutti i capi sott’occhio. In questo modo puoi confrontare e scegliere meglio cosa tenere e cosa buttare.

Letto Contenitore Oggioni 1

3) Inizia mettendo da parte i capi invernali

Dato che i vestiti invernali non sono più necessari per la bella stagione, sono i primi da mettere via. Sistema il parka, il piumino e i maglioni dal tessuto più pesante nell’area più alta dell’armadio, nei cassetti che usi meno o nel letto contenitore.

4) Non esitare sui pigiami e gli “outfit da casa”

Passa in rassegna anche i vestiti che utilizzi solo a casa: butta gli indumenti che non ti piace indossare neanche in comodità sul divano.

Idea riciclo: i maglioni più vecchi e infeltriti sono perfetti come pigiama.

Armadio Orme 5

5) Piega i vestiti con cura

Piega accuratamente tutti i vestiti per ottimizzare lo spazio. Alcuni capi, come la camicie o le giacche, sono più adatti ai ganci per non essere sgualciti. Assicurati che i cappotti e la maglieria in lana pesante siano lavati, piegati e riposti con cura, magari in sacchetti di plastica sottovuoto per ridurne l’ingombro.

6) Verticale o orizzontale?

Organizza i contenuti in modo che tu possa vedere dove sono tutti gli indumenti che ti servono a colpo d’occhio. Usa i ganci e gli appendini (quindi sistemati in verticale) per i vestiti che userai per la bella stagione, usa invece il letto contenitore (riposti in orizzontale) per piegare e mettere da parte i capi che utilizzerai il prossimo inverno.

Condividi