Arredare Casa In Autunno In Modo Cozy

Arredare Casa In Autunno In Modo Cozy

Arredare Casa In Autunno In Modo Cozy

Condividi

Arredare casa in autunno risponde ad una sola regola: la ricerca di un’atmosfera accogliente, sofisticata e super cozy.

Il cielo grigio, il meteo che non promette nulla di buono e quella malinconia nell’aria. Ma anche il calore di una coperta di lana, le luci soffuse e quell’atmosfera da coccole. Che tu sia team “evviva è arrivato l’autunno!” o “io odio l’autunno!” poco cambia, abbiamo la risposta per arredare al meglio la tua casa in autunno e accontentare tutti creando atmosfere dalle suggestioni calde e avvolgenti

La scelta dei colori

Prima di parlare di oggetti e tessuti, vi suggeriamo di prestare attenzione alla scelta dei colori da utilizzare nell’arredo. Rosso, bordeaux, giallo ocra, cachi, salvia, prugna, arancione e marrone sono i colori tipici dell’autunno, quando le foglie degli alberi iniziano a colorarsi, attenuando i colori accesi dell’estate.

Se non amate i colori forti vi consigliamo di puntare su tinte più chiare e neutre, come il crema, il beige, l’ecrù e il tortora, e di giocare riservando i colori più vivaci ai dettagli d’arredo. Un divano beige con dei cuscini rossi, ad esempio è perfetto per rendere l’ambiente più caldo e accogliente, senza appesantire il contesto.

I complementi d’arredo perfetti per l’autunno

I complementi d’arredo giocano un ruolo importante nell’arredamento di casa. Per regalare un look più autunnale al vostro soggiorno in stile cozy vi consigliamo di puntare su coperte, plaid e cuscini.
È questo il momento di recuperare dagli armadi o dagli scantinati i tappeti. Che si tratti di piccoli scendiletto o importanti elementi del salotto, oltre a regalare calore all’abitazione, aggiungono un tocco di colore agli ambienti.
Allo stesso modo anche le morbide coperte di lana, pile o cotone, reduci da mesi di chiusura, tornano a vivere su letti e divani. Pronte per essere usate ai primi freddi o per essere posizionate a bordo letto come elemento decorativo.
In quest’ottica la scelta dei tessuti è fondamentale: cotone felpato, velluto, lana e tessuti “pelosi” sono un vero must della stagione autunnale! Attenzione però a non esagerare. Il nostro consiglio è quello di accostare tessuti spessi come il velluto ad altri più semplici come il cotone, cuscini con fantasie autunnali ad altre più neutre e semplici, oppure proprio di giocare con sfumature dello stesso colore.
L’idea dev’essere quella di un’ambiente in cui sia impossibile resistere dall’affondare sul letto o sul divano tra i morbidi cuscini e le soffici coperte per leggere un libro o guardare l’ultimo episodio della vostra serie TV preferita in assoluto relax.

I materiali

Il materiale più indicato per una casa che rispecchi l’atmosfera autunnale è il legno, in particolar modo se lasciato al naturale. Il legname è infatti per eccellenza il materiale che, più di tutti, riesce a infondere agli ambienti un aspetto rilassante e al contempo caloroso.
Molto chic l’abbinata con il metallo, specie nella versione brunita.

L’importanza dell’illuminazione

La corretta illuminazione è un’ottima alleata per infondere la giusta armonia agli ambienti e contribuire a creare un’atmosfera autunnale accogliente.
Consigliamo di prediligere lampade da terra o da tavolo che possano essere regolate in intensità. Una luce soffusa infatti si adatta meglio al mutare della luminosità esterna durante la giornata, potendo realizzare ambienti più intimi verso le ore serali.

Le decorazioni autunnali per la casa

Candele, essenze profumate, lanterne, ceste di vimini e vasi sono elementi che evocano la natura e la tranquillità tipiche di questa stagione. Via libera quindi agli elementi naturali come foglie, castagne, rami e pigne che possono essere posizionate in vasi di vetro o su delle apposite alzate.

Bonus tip: quel profumino

Ma soprattutto… prepara un dolce! Niente come il profumo di crostate e biscotti infornati riescono a dare una dimensione di casa, mentre l’autunno troneggia con i suoi primi freddi fuori dalle finestre.
Vi assicuriamo che conquisterete anche i più scettici.

Condividi