Arredare con le cornici

Arredare con le cornici

Condividi

Dalle disposizioni classiche o creative, prova uno (o più) di questi 5 modi per aggiungere quadri e cornici agli ambienti della tua casa.

Benvenuto Settembre! Il lavoro e la scuola ricominciano, e delle vacanze non restano solo lontani ricordi, ma anche le bellissime fotografie che vi siete tanto impegnati a scattare.

Sarebbe un peccato dimenticarsele in una cartella del computer o del telefono…

Perché non dar loro giusto risalto in casa? Le cornici sono un complemento davvero basico, ma perfetto per arredare con poco sforzo e allo stesso tempo mettere in mostra i tuoi scatti preferiti.

1. Vai sul classico: sui mobili

Le cornici sui mobili sono un classico, ma usale con parsimonia per non rischiare di appesantire e “soffocare” gli arredi.
Sfrutta questi spazi per mostrare foto davvero speciali e oggetti significativi: tutti i ripiani avranno così un aspetto elegante e ordinato, ma pieno di ricordi.

Per scegliere le cornici da posizionare, scegli lo stesso colore del materiale del mobile o se desideri osare, gioca con i contrasti. Ora puoi abbinare altri decori o complementi dello stesso stile o dalle cromie simili.

2. Prova le mensole per quadri

Hai paura di appesantire gli scaffali con troppi complementi? Le mensole fatte apposta per i quadri sono all’ultima moda! Possono aggiungere altezza sopra una consolle, una scrivania o un mobile: adorerai questa opzione perché potrai cambiare continuamente look e immagini senza dover aggiungere altri chiodi nel muro e rischiare di rovinare l’intonaco o la carta da parati.

3. Metti in risalto i comodini

Appoggia le cornici sui comodini: è un modo veloce per arredare; per dare una maggiore enfasi e simmetria alla camera da letto, puoi invece appenderle. Se sfrutti il muro però, sul comodino lascerai spazio per appoggiare la sveglia, il portagioie, altri oggetti essenziali per la camera da letto o elementi decorativi.

4. Sfrutta l’anticamera o il corridoio

Essendo solo dei locali di passaggio, le anticamere o i corridoi sono spesso le aree della casa meno valorizzate. È un accorgimento semplice, ma può fare la differenza e aggiungere stile in un luogo che altrimenti sarebbe spoglio e sottovalutato.

5. Crea una composizione

Le composizioni si prestano bene nel caso in cui tu disponga di un muro molto ampio che non vuoi arredare con un semplice quadro. Per combinare cornici grandi e piccole, magari con passepartout, stili o colori diversi, ci vuole occhio “artistico”, ma se ben studiata, la composizione creerà movimento e un forte impatto estetico.

Condividi