Arredare in Stile Art Déco: Eleganza Anni ‘20

Arredare in Stile Art Déco: Eleganza Anni ‘20

Arredare in Stile Art Déco: Eleganza Anni ‘20

Condividi

Eleganti, raffinati e persino opulenti: erano gli anni ’20 e, ieri come allora, arredare casa in stile Art Déco è sintomo di originalità e glamour senza tempo… il Grande Gatsby approverebbe!

Se vi piace l’idea di trasformare la vostra casa in un ambiente prezioso, elegante e un po’ eccentrico, vi sveliamo come arredare in stile Art Déco.

Lo stile Art Déco

Nato negli anni ’20 dello scorso secolo, lo stile d’arredo Art Déco, oggi appare come uno stile creativo per anime nostalgiche, ma audaci. In quell’epoca infatti la guerra era appena finita e l’unico pensiero che incombeva nelle famiglie era la necessità di un po’ di spensieratezza.

È così che si è affermato questo stile fuori dal comune che accosta materiali di lusso e complementi d’arredo eccentrici come le lunghe piume di pavone e le linee geometriche a spina di pesce.

Pavimenti e pareti

Il parquet è il re indiscusso dell’arredamento, meglio se le assi riprendono il senso geometrico dell’epoca a spina di pesce, a scaletta oppure in diagonale.

Considerato lo sfarzo del periodo, anche le pareti giocano un ruolo essenziale per decorare con motivi floreali o geometrici e colori dorati, vivi e saturi, capaci di esaltare l’eleganza della stanza. A dominare questo stile, la decorazione architettonica che proprio non può mancare è l’arco, seguito solo dalle scalinate sontuose delle linee pulite.

E infine la carta da parati: se non avete paura ad osare, una carta da parati con motivi art decò geometrici o floreali sarà capace di dare un tocco in più agli ambienti, a patto di utilizzare tonalità profonde come il blu notte o il verde bottiglia.

Mobili e materiali da prediligere

Vi consigliamo di scegliere mobili molto eleganti, realizzati con materiali nobili. L’ebano e il mogano sono legni perfetti per questo stile che gradisce molto anche i mobili in legno finemente intarsiati.

Per gli altri complementi d’arredo scegliete invece linee morbide in metallo dorato o ramato, ma prima di acquistare, controllate bene nelle cantine, qualche pezzo originale – e magari stravagante – salta sempre fuori!

L’importante è riuscire a mescolare gli elementi tra di loro con i giusti accostamenti: legno lucido, marmo e velluto sono l’abbinamento più fortunato per creare un ambiente seducente.

Se le pareti sono scure, prediligete colori più luminosi per i complementi come il rosa cipria o il giallo senape per i complementi d’arredo.

Gli essenziali dell’arredamento Art Deco:

  • Lampade con luce soffusa in vetro fumè, in ottone o abat-jour in velluto opaco;
  • Indispensabile almeno un tavolino da caffè, una lampada o una decorazioni in marmo;
  • Divano lounge dalle forme tondeggianti in pelle o in velluto;
  • Increspature e trapuntature tessili;
  • Rubinetteria rigorosamente dorata;
  • Superfici lucide e cangianti everywhere: marmo, legno laccato, ottone, oro, cristallo, avorio, bachelite;
  • Il dettaglio must have: una composizione con lunghe piume di pavone!
Condividi