Arredare In Stile Shabby Chic Moderno Senza Pentirsene

Arredare In Stile Shabby Chic Moderno Senza Pentirsene

Arredare In Stile Shabby Chic Moderno Senza Pentirsene

Condividi

Lo stile shabby chic è sicuramente una delle tendenze d’arredamento tra le più amate, ma è anche tra le più difficili da ricreare con coerenza, senza appesantire l’ambiente. Se amate questo stile, la soluzione per voi potrebbe essere proprio lo stile shabby chic moderno.

Il rischio è quello di creare ambienti troppo “zuccherosi”, ma con qualche accorgimento potrete ottenere un effetto romantico e al contempo moderno dove le linee morbide e retrò dello stile shabby chic si fonderanno con accorgimenti più moderni ed essenziali.

Il giusto compromesso per un arredamento per personalità romantiche, ma di classe.

Le regole dell’arredamento shabby chic moderno

Shabby, in inglese, significa sciupato, trasandato, mentre chic significa curato, elegante. Il termine non nasce a caso, ma racconta l’essenza di questa tendenza di interior design, spesso ultimamente travisata e confusa con altri stili di arredo.

Le linee eleganti e classiche di mobili e soprammobili sembrano infatti rovinate, vissute, ricreando un effetto trasandato che però è sempre voluto e ponderato nei dettagli.

Ecco quindi alcune semplici regole per arredare in stile shabby chic in maniera moderna.

No alla monotonia

Questa per noi di Mobili Bellini è la prima regola. Se da un lato è importante che l’abitazione sia arredata con coerenza in tutti gli ambienti per ricreare l’atmosfera shabby chic, dall’altro lato c’è il rischio di creare ambienti stucchevoli.

Per evitare questo errore è importante fare attenzione e bilanciare gli elementi all’interno delle stanze. Cercate di non farvi prendere la mano dalle gabbiette per uccellini dipinte di bianco, dalle ceste di vimini, dalle lanterne per non sfociare nel pacchiano.

Le mille sfumature di bianco

Evitate i colori accesi: questo stile predilige le sfumature del bianco e i colori pastello. Per arredare in maniera coerente è importante giocare su tonalità tenui come l’avorio, il beige, il tortora o le sfumature di grigio.

Via libera ai tessuti

Cotone e lino sono i tessuti che più si addicono all’arredamento in stile shabby chic moderno. Le tonalità cromatiche richiamano sempre le sfumature di bianco per ricreare atmosfere romantiche.

Se il vostro intento però è quello di puntare su un arredamento un po’ più moderno, cercate di limitare i colori pastello nei tessuti e prediligete il bianco (soprattutto per tende e divani).

Evitare inoltre di eccedere con pizzi e merletti per non appesantire l’ambiente, ma vi consigliamo di prediligere piuttosto dettagli più raffinati in raso o seta.

Mobili e soprammobili in stile shabby chic moderno: il giusto mix

I complementi d’arredo in stile vittoriano trattati in stile shabby chic (e quindi tipicamente recuperati e verniciati di bianco) sono un must. Ma attenzione! Non riempite tutta la casa con questo genere di mobili.

Per quanto siano bellissimi, è importante che il risultato finale sia sempre elegante e bilanciato: abbinare un mobile vittoriano ad uno dal taglio più moderno farà risaltare ancora di più la bellezza di quel pezzo unico.

Immaginate l’effetto sorprendente di una credenza vittoriana trattata in stile shabby chic accanto ad una libreria bianca dalle linee semplici, ma non troppo rigorose.

Volete lasciare tutti a bocca aperta? Osate con qualche dettaglio di design dall’allure luminosa!

Condividi