Arredare per i bimbi: la cameretta cresce con loro

Arredare per i bimbi: la cameretta cresce con loro

Condividi

Scopri i nostri consigli per progettare una cameretta a prova di bimbo, risparmiando tempo e denaro, ma dando risalto alla sua personalità unica.

Qual è la stanza più difficile da progettare? Secondo la nostra esperienza nel settore dell’arredamento, è proprio la cameretta per i bambini.
Il motivo principale è che il continuo aggiornamento degli mobili dovuto alla crescita e all’evoluzione delle loro abitudini e dei loro gusti è spesso inevitabile e può essere molto costoso. Questa situazione si presenta quando si insiste troppo ad inseguire le scelte dei genitori o le tendenze del design: il concetto chiave è invece pensare ad una camera da letto senza tempo, che “cresca” con i bambini.

Segui questi suggerimenti per progettare una cameretta a prova di bambino/a, risparmiando tempo e denaro, ma rispettando comunque la sua personalità unica.

Investi in mobili senza tempo

Già prima del parto, capita che i futuri genitori si facciano conquistare dai colorati e carinissimi arredi dei negozi per la prima infanzia. Non fare questo errore!
Cerca invece mobili dall’estetica neutra, e che potresti “riciclare” una volta che tuo/a figlio/a sarà più grande.

Qualche esempio? Pensa oltre all’idea del fasciatoio e acquista piuttosto una scrivania o una cassettiera che può essere dotata di un fasciatoio imbottito. In questo modo, puoi usare il fasciatoio finchè avrai bisogno di cambiare pannolini, ma avrai poi uno spazio pronto dove lui o lei potrà fare i compiti.

Allo stesso modo, quando è il momento di sostituire la culla con un letto, considera un modello da adulto e che magari abbia due posti; sarà perfetto non solo per ospitare l’amichetto del cuore, ma anche per dormire accanto al tuo bambino nelle notti insonni in cui avrà qualche malessere.

Scegli arredi pratici e facili da pulire

I bambini giocano, sono curiosi, fanno caos: gli arredi della loro cameretta si macchieranno sicuramente, perciò assicurati che la maggior parte delle superfici siano lavabili e che gli arredi siano semplici da pulire.

I complementi con rotelle sono perfetti per la pulizia: con un semplice gesto possono essere spostati per spolverare il pavimento.

Dipingi le pareti

Dipingi le pareti con vernice atossica e lavabile a prova di pastelli e pennarelli; scegli tendaggi che possono essere messi in lavatrice e, quando si tratta di tappezzeria, cerca tessuti resistenti e cuscini sfoderabili.

Hai sempre scartato l’idea della struttura a castello per la scomodità di rifare il letto del piano superiore? Problema risolto con la struttura a ribalta! E ricordati di acquistare una copertura impermeabile da mettere sopra il materasso in caso di pipì a letto.

Mantieni neutrali gli elementi più importanti

Invece di dipingere i muri della stanza di rosa confetto o blu pastello, scegli uno schema di colori caldi ed eleganti. Limitati a due/tre tonalità e non sovraccaricare la stanza con colori troppo vivaci. Opta per finiture classiche per i mobili e un pavimento dal design neutro.

Ed infine… Aggiungi personalità con gli accessori

Se avevi il timore che la stanza dei bimbi sarebbe stata priva di personalità, è ora di sbizzarrirti con gli accessori!
Aggiungi colore e divertimento con accessori e giochi che possono essere sostituiti senza grosse spese. Tappeti, cuscini, decorazioni temporanee per pareti, cornici, lampade… Coinvolgi anche il tuo bambino nella scelta di questi dettagli: adorerà la sua stanza ogni giorno di più.

Condividi