Un autunno Hygge per la tua casa

Autunno Hygge

Un autunno Hygge per la tua casa

Condividi

Come abbracciare la filosofia “hygge” e creare un’atmosfera calda e accogliente che ti faccia sentire davvero a casa

Il termine danese “hygge” (pronunciato “hoo-ga“) è diventato molto popolare, e anche se non hai mai sentito, l’avrai sicuramente sperimentato. Questo concetto di vita scandinavo non può essere definito da una sola parola, ma descrive una sensazione generale di benessere.

Ecco un’immagine che può ben rappresentare questa idea: un divano comodo con tanti morbidi cuscini, una tazza di tè o di cioccolata calda e il tuo libro preferito, davanti ad un caminetto acceso. Non ti senti già rilassato/a?

Esistono molti modi per inondare la tua casa di filosofia “hygge”, e il modo più semplice per farlo è creare con piccoli accorgimenti un ambiente accogliente e invitante.

L’arrivo della stagione autunnale è il momento perfetto per prepararsi: ecco qualche consiglio d’arredo.

Candele Profumate

Candele, candele, candele!

Uno dei modi più semplici per inondare una stanza con l’hygge è usare le candele profumate, che danno un senso di calore e intimità grazie alla loro bassa intensità luminosa.

Piccole fonti di luci, naturale o artificiale, sono essenziali e creano subito atmosfera: puoi disporle sul tavoli, sulle mensole, intorno al divano o alla vasca da bagno…

Il divano è il protagonista.

Come creare un divano da sogno? Aggiungi strati di soffici coperte e tanti cuscini che creino movimento e carattere, ma rimanendo ordinato e minimalista.

Aggiungi una tazza del tuo caffè preferito e una piccola ghirlanda di luci per un effetto hygge completo. La giusta illuminazione rende immediatamente uno spazio caldo e invitante.

Un angolo per la lettura

Un buon libro è un elemento cardine dell’hygge e quale modo migliore per incoraggiare le indulgenze letterarie quotidiane con un comodo spazio per la lettura? Va bene anche una semplice poltroncina posizionata nel tuo angolo preferito della casa.

Cuscini

Hygge ≠ stile scandinavo

Per diffondere l’hygge in un’abitazione non sono necessari moderni mobili scandinavi. Anche se l’arredamento dovrebbe avere linee pulite, minimaliste e con colori semplici, questa filosofia di vita non si codifica in uno stile specifico di arredamento; per sentirsi comodi e a proprio agio a volte basta una morbida poltrona o dei cuscini da pavimento.

Piaceri della vita

Hygge = piccoli piaceri della vita

Non è un caso che il concetto di hygge sia nato in Danimarca: i danesi passano molto tempo con la famiglia e con gli amici. Ecco perché il cuore di questa filosofia riguarda l’apprezzare le piccole cose della vita, che sia concederti un dolce insieme a un buon libro o una conversazione con qualcuno che ami.

Condividi