Come sopravvivere con una camera da letto piccola

ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA

Come sopravvivere con una camera da letto piccola

Condividi

Design strategico e organizzazione creativa: ecco alcune idee per aiutarti a progettare al meglio la tua stanza, indipendentemente dalla sua metratura.

Trovare modi ingegnosi per creare spazio extra in una piccola camera da letto non è facile: bisogna usare un po’ di immaginazione e creatività per trovare soluzioni eleganti. Dall’illuminazione sospesa al letto contenitore, abbiamo raccolto alcune idee per progettare al meglio la tua stanza, indipendentemente dalla sua metratura.

Con un po’ di design strategico e organizzazione creativa, siamo sicuri che riuscirai a far diventare la tua piccola camera da letto un’oasi di pace e di riposo. Prendi spunto dai nostri trucchi di arredo!

Total White

Total white

Ogni colore ha un mood e una funziona particolare: il blu rinfresca, il giallo stimola l’appetito, il rosso accende l’ambiente. In questo caso le tue migliori alleate sono le tonalità del bianco, che hanno il potere di far sembrare gli spazi più ampi e ariosi. Punta a queste sfumature per pareti e arredi, magari aggiungendo profondità con pattern leggeri e dettagli neutri (beige, tortora, panna ecc.).

Riduci (o rimuovi) la testiera del letto

Non hai bisogno di una testiera gigante che occupa il muro e aumenta inutilmente la volumetria del letto. Scegliene una sottile oppure rimuovila senza indugio! Piuttosto che sprecare centimetri preziosi, puoi sfruttare il muro stesso come testiera, rendendolo più caldo e confortevole con un doppio strato di cuscini.

Illuminazione sospesa

Sfrutta l’illuminazione “sospesa”

Le luci a parete occupano meno spazio delle lampade da tavolo e non hai inoltre necessità di tenere i comodini. Se il letto è incassato in un armadio o se hai un mobile sospeso sopra il letto, puoi sfruttare queste superfici per delle abat jour in sospensione.
Ecco un esempio di illuminazione sospesa davvero creativa, su una scaletta a pioli.

Ripiani in camera da letto

Sii creativo/a con i ripiani

Anche per quanto riguarda mensole e ripiani, punta a soluzioni sospese e quindi montate a parete. Così puoi riporre (e mettere in mostra) i tuoi accessori preferiti, occupando solo pochi centimetri di muro.

Letto contenitore

Sfrutta lo spazio sotto il letto

Questo letto ha dei ripiani sottostanti che ricavano con facilità dello spazio in più: non è il caso di aggiungere altri mobili ingombranti in aree di piccola metratura. Un’altra opzione che farà la gioia del tuo guardaroba è il pratico letto contenitore.

Spazi estremi? Opta per il divano letto

Non sarà il più comodo dei mobili, ma se devi risparmiare più spazio possibile nella tua camera, non ti resta che scegliere il divano letto: durante il giorno può essere nascosto, richiuso e utilizzato, appunto, come un divano.

Armadio con Specchio

Specchi, specchi delle mie brame

Questo letto ha dei ripiani sottostanti che ricavano con facilità dello spazio in più: non è il caso di aggiungere altri mobili ingombranti in aree di piccola metratura. Un’altra opzione che farà la gioia del tuo guardaroba è il pratico letto contenitore.

Condividi