Capodanno In Casa: Consigli Per Arredare A Tema

Capodanno In Casa: Consigli Per Arredare A Tema

Capodanno In Casa: Consigli Per Arredare A Tema

Condividi

Se lo chiedete a noi, i capodanni in casa sono sempre i migliori: più intimità, niente stress da discoteca, niente situazioni dove ritrovarsi ammassati come sardine, niente freddo gelido da sorbirsi nelle piazze.

Un Capodanno in casa con le persone che ami è davvero un’ottima idea, specie se ci aggiungete un pizzico di fantasia e organizzazione per renderlo indimenticabile.

Scegliete un tema

Il tema classico in stile con la tradizione delle feste è un intramontabile, ma perché non optare per una festa hawaiana, per un capodanno all’insegna degli anni ’80, per un total white, un gold party o per un pigiama party?

Il 31 dicembre infatti le persone amano vestirsi con abiti eleganti che solitamente non si indossano durante il resto dell’anno, ma per un Capodanno in casa è davvero divertente vestirsi a tema! Se volete mantenere il mood elegante, ma con un tocco personale, un’idea potrebbe essere quella di fare una festa Anni Trenta.

Una volta scelto il tema, sarà infatti il momento di mandare gli inviti (vi consigliamo “pochi, ma buoni” soprattutto se non avete una casa enorme): inviare anche un semplice whatsapp con i dettagli del tema è una chicca che metterà gli ospiti nel giusto mood da subito.

Decorare casa per Capodanno

L’allestimento della casa vi permetterà di comunicare subito l’atmosfera che avete scelto per il vostro Capodanno in casa. Per una serata cozy, vi consigliamo di utilizzare delle candele da distribuire negli angoli della casa (occhio a disporle in modo da evitare cadute accidentali), dall’ingresso fino alla tavola imbandita per il cenone.

Molto carini anche i palloncini ad elio con il numero dell’anno che sta per arrivare, festoni e stelle filanti per rispettare la tradizione della festa, ma anche i fili di luci a led per creare la giusta atmosfera.

Ricordati infine due immancabili: il vischio da appendere sopra alla porta d’ingresso e le monete d’oro di cioccolato, entrambi simboli di abbondanza, felicità e fortuna.

Allestire la tavola per il Capodanno in casa

Qualsiasi sia il tema scelto, l’allestimento della tavola per il capodanno in casa è l’elemento centrale della festa.

Vi consigliamo di realizzare dei segnaposto con pigne o rametti di abete, oppure dei segnaposto in tono con il tema che avete scelto, senza dimenticare i segna bicchiere, utilissimi soprattutto se prevedete di trascorrere qualche momento in piedi tra balli, giochi o ad ammirare il cielo.

Il colore tradizionale delle feste è il rosso, ma per il Capodanno l’oro e l’argento sono un must.

Come organizzare la serata

Il cenone di Capodanno è solitamente al centro della serata, ma per evitare che sia troppo lungo (e un po’ noioso) vi consigliamo di organizzare – se possibile – antipasti a buffet in piedi in modo che tra un bicchiere e un “cicchetto” gli ospiti possano muoversi liberamente e chiacchierare con chi vogliono.

Potete anche pensare di creare degli intervalli anche tra le portate principali con giochi di società (la tombola è un grande classico, specie se con qualche regalino), karaoke, balli, photo booth.

Condividi