Casa sana = vita sana

Casa sana = vita sana

Casa sana = vita sana

Condividi

Porta il Wellness a casa tua: ecco come l’ambiente domestico può influire sulla tua vita e renderla più sana.

La casa dovrebbe essere un’oasi di riposo e benessere: ci sono alcune cose che puoi fare per rendere il tuo ambiente domestico più salutare.
Ecco alcuni accorgimenti che possono fare davvero la differenza:

Scegli pitture naturali

Cambiare il colore delle pareti interne non è solo un modo rapido ed economico per rinnovare casa, ma allo stesso tempo può migliorare l’aria stessa degli ambienti. Le vernici naturali o biologiche possono aiutare a rendere più traspiranti i muri e ridurre le emissioni delle sostanze volatili derivanti dalle pitture chimiche.

arredare con le piante

Purifica l’aria con le piante

Per avere un completo ricambio dell’aria, dovresti aprire tutte le finestre per 5 minuti un paio di volte al giorno e creare corrente d’aria. Se ciò non è possibile, puoi aggiungere delle piante per rendere l’aria di casa più pulita. Ma attenzione: alcune sono velenose; ecco qualche esempio di specie adatte agli interni: il ficus, la dracaena, l’edera, la felce, la sanseveria, l’anturia, il rododendro, l’aloe, il ciclamino, l’orchidea…

Riduci le fonti di fumo

Essenze, incensi e candele profumate sono molto utilizzati per profumare gli ambienti domestici, ma possono essere pericolose fonti di inquinamento dell’aria.
Lo stesso accade per il fumo generato da stufe e camini, che si attacca su mobili e pareti e può essere addirittura più pericoloso del fumo passivo, soprattutto per i più piccoli: assicurati quindi che la stanza sia adeguatamente arieggiata.

piante in camera da letto

Rinnova la camera da letto

Hai difficoltà ad addormentarti? Alcuni dettagli della camera da letto possono influire sul buon riposo, ecco quali:

  • Installa tende oscuranti per bloccare le fonti di luce esterne;
  • Riduci le fonti interne di inquinamento luminoso, che possono provenire da luci notturne, dal display degli orologi, dalle spie di ricarica ecc.
  • Non mettere la tv nella camera da letto e spegni il cellulare almeno un’ora prima di dormire.
  • Investi in un materasso di qualità e cuscini ortopedici;
  • Scegli biancheria da letto di fibre naturali come cotone o lino.
detergenti naturali per la casa

Usa detergenti naturali

Per le pulizie quotidiane, evita prodotti troppo aggressivi che contengono sostanze chimiche pesanti. Anche i detergenti che usi possono peggiorare la qualità dell’aria interna a causa delle sostanze volatili nocive che contengono.
Quando possibile, utilizza prodotti per la pulizia naturali, come l’aceto bianco, il sapone di Marsiglia o il bicarbonato di sodio.

Fai entrare la giusta quantità di luce

La luce solare è fondamentale per la corretta regolazione del ciclo sonno-veglia, per la produzione della vitamina D, essenziale per le ossa e per stimolare il sistema neuroendocrino. Aumenta la luce naturale in casa senza appesantire le finestre con tende troppo schermanti (ad eccezione della camera da letto) e senza ostacolarle coprendole con i mobili.

zona outdoor con piante

Progetta una zona outdoor

I benefici di stare a contatto con la natura sono stati scientificamente provati. Che tu abbia il privilegio di goderti un giardino spazioso, oppure abbia a disposizione solo un balcone, puoi scegliere delle piante in vaso, una fontanella zen, un’amaca o una poltrona da esterni, e quando vuoi, goderti in relax la tua piccola o grande zona outdoor.

Condividi