Case da paura!

Case da paura!

Condividi

Pronti per stasera? Ecco alcuni film sulle case stregate da aggiungere alla tua spaventosa maratona di Halloween.

Succede sempre così: una famiglia decide di trasferirsi in una nuova casa, il cui passato è spesso avvolto nel mistero, o i cui inquilini precedenti sono morti in tragici avvenimenti.
I nuovi (intrepidi o incoscienti?) abitanti scoprono che la casa è abitata da fantasmi ma invece che andarsene, affrontano a loro discapito le presenze maligne.
L’immaginario della casa come rifugio e luogo in cui ci sentiamo più al sicuro viene stravolto con questa semplice trama; sono numerosi i registi che hanno giocato con queste sfumature del film horror.

Se non ci avevi già pensato, ecco quindi alcuni film sulle case stregate da aggiungere alla tua spaventosa maratona Halloween di stasera. Da guardare in compagnia, ovviamente.

Paranormal Activity

La saga di Paranormal Activity rispolvera la tecnica del falso documentario come quella utilizzata in The Blair Witch Project. Micah e Katie, due giovani fidanzati, si trasferiscono in una nuova villetta, ma scoprono ben presto che è infestata dai fantasmi. I protagonisti pensano che gli episodi inspiegabili siano solo frutto della loro immaginazione, finché non riescono a registrare la presenza demoniaca con le loro telecamere di sicurezza.

Curiosità: il film è stato girato interamente nell’abitazione e nella camera da letto del regista, in soli dieci giorni.

L’evocazione – The Conjuring

Ispirato ad una storia vera, il thriller horror L’evocazione – The Conjuring vede come protagonisti gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Il topos è lo stesso, ossia la famiglia che si trasferisce, questa volta, in una fattoria antica, ovviamente infestata. La suspense aumenta con colpi di scena inquietanti, esorcismi e visioni inspiegabili.

Inspiegabili come la passione delle entità demoniache per le sedie a dondolo…

Shining

Non si tratta di una casa, ma di un hotel: in ogni caso questo cult non può non essere incluso nella tua maratona di Halloween.

Nel capolavoro di Stanley Kubrick e adattamento del romanzo horror di Stephen King, Jack Nicholson interpreta uno scrittore (Jack Torrance) che trasferisce la sua famiglia nell’Overlook Hotel, dopo essere stato assunto come custode invernale. Presto però la sua mente inizia a giocargli brutti scherzi a causa dell’influenza maligna degli “ospiti” soprannaturali dell’hotel e Jack impazzisce.

Ma non sarà colpa anche di quella terrificante carta da parati?

Sinister

Ellison Oswalt (Ethan Hawke) è uno scrittore di cronaca nera la cui carriera è ormai in declino. In cerca di nuova fama, Ellison decide di trasferirsi, insieme a moglie e figli, in una casa dove (a insaputa dei suoi famigliari) è stato commesso un orribile crimine, con la speranza che questo possa ispirare il suo prossimo libro. Come puoi immaginare, la casa è infestata e gli ex inquilini non si fanno attendere molto.

Quando si dice “andarsela a cercare”…

The Others

Nicole Kidman interpreta Grace, la madre apprensiva di due bambini affetti da una rara malattia a causa della quale non possono esporsi la luce del sole. Quando tre nuovi servitori si trasferiscono nella proprietà, l’attività soprannaturale inizia a manifestarsi nella loro inquietante magione isolata tra le nebbie perenni del Jersey post guerra mondiale. Con i bambini che dicono di vedere “gli altri” (“The Others”) e la madre che perde la ragione, la tensione aumenta e culmina in un sorprendente finale.

P.s. consigliamo agli abitanti della casa di vivacizzare il soggiorno con qualche punto luce.

Condividi