Andiamo a vivere insieme! Che stile scegliamo per l’arredamento?

Andiamo a vivere insieme! Che stile scegliamo per l’arredamento?

Condividi

Tu e la tua dolce metà andate d’accordo su tutto, ma non sulle idee per l’arredo? Ecco qualche piccolo consiglio salva-coppia.

Il grande giorno è arrivato: state insieme da una vita, o magari da pochi anni, e avete finalmente deciso di coronare il vostro sogno d’amore, andando a vivere insieme!

Tu e la tua dolce metà avete molte cose in comune, ma molto spesso le preferenze nello stile di arredamento non combaciano. Entrambi però meritate di vivere in una casa che amate fino all’ultimo dettaglio.

E allora qual è la soluzione a questo dilemma? Prima che un litigio su che colore scegliere per le pareti o su quale divano si abbini meglio al soggiorno rovini il vostro idillio d’amore, abbiamo alcuni suggerimenti per voi.

Ecco alcuni consigli per arredare la vostra casa in modo che piaccia ad entrambi, anche quando i vostri gusti sull’arredamento non coincidono.

Mobilgam-Horizon-10

Scegli linee semplici e colori neutri

Optare per mobili dalle linee semplici e pulite e colori neutri significa scegliere pezzi d’arredo senza tempo e che il tuo partner più facilmente “sopporterà” se questo non è il suo genere. Ciò non significa scegliere qualcosa di noioso, ma che potrà integrarsi ad una varietà di dettagli e sfumature diverse.

Fare una scelta di questo genere significa inoltre che la casa non passerà di moda, e resisterà al passare dei trend passeggeri, indipendentemente dai vostri gusti personali.

Poltrone-Alberta

Anche per quanto riguarda le finiture, vai sul sicuro con i classici, come pavimenti in legno e pareti dai colori neutri: sarà più facile aggiungere successivamente degli accenti di colore o trame particolari che sono più adeguati ai tuoi gusti e a quelli del tuo partner.

Tavolo-e-sedie-Tonin-Casa-5

Accetta il compromesso

Prima di bocciare tutte le idee del tuo partner pensando che non ti piaceranno, cerca di essere di mentalità aperta: trovare una via di mezzo può creare armonia nella tua casa e nella tua vita di coppia.

Se ad esempio tu scegli il tavolo per la sala da pranzo, lascia che la tua dolce metà scelga le sedie oppure piatti e stoviglie.

Scegli la via del compromesso anche per quanto riguarda vecchi oggetti che avevi nella tua casa precedente. Prova a chiederti:

  • al tuo partner piacciono?
  • si adattano al nuovo stile di arredamento che avete scelto?
  • sono così indispensabili?

Se hai risposto no alla maggior parte delle domande, ti consigliamo di disfartene.

Tomasella-6-1

Chiedi un’opinione esterna

E se non riuscite proprio a trovare un compromesso? Interpellare una figura esterna, come un parente o un amico, è un modo per concludere le discussioni e arrivare finalmente ad una soluzione. Assicurati solo che questa persona cerchi di essere il più imparziale possibile…

Se anche questa soluzione non riesce a mettervi d’accordo, l’ultimo consiglio che possiamo darvi è pensare e farvi guidare dal gusto popolare: cosa piace alla maggior parte delle persone? Come dicevamo nel primo paragrafo, puoi seguire un canone di arredamento neutro per scegliere le caratteristiche più importanti della casa e aggiungere poi dettagli più colorati e stravaganti per dare un tocco personale, ma che possono essere facilmente modificati.

Evitando di fare scelte “audaci”, nel caso in cui in futuro decideste di trasferirvi, avrete inoltre meno difficoltà a rivendere il vostro immobile.

Condividi