Checklist per le pulizie di primavera

Checklist per le pulizie di primavera

Condividi

Non sai da dove iniziare con le pulizie primaverili? Ecco la nostra checklist per fare un cambio di stagione davvero completo.

Non sai da dove cominciare con le pulizie di primavera? Eccoci in tuo soccorso! La maggior parte delle persone non effettua mai le grandi pulizie stagionali perché non sanno da dove iniziare o peggio ancora, hanno paura di sprecare ore e ore, sistemando e pulendo ogni angolo della casa ma senza concludere mai.

E’ il momento di rimboccarsi le maniche e consultare la nostra checklist per delle vere pulizie di primavera. Questo “piano di attacco” elenca una serie di compiti che ti aiuteranno a non dimenticare gli step principali per fare un cambio di stagione davvero completo.

Usa un blocco note o il computer per avere ben chiaro l’elenco delle cose da fare, e spuntale ogni volta che ne concludi una. Mentre lavori, ci saranno altre faccende che ti verranno in mente: non lasciare che ti distolgano dalla nostra checklist! Annotale e falle in un secondo momento.

Iniziamo?

Fai le polveri

Utilizza una scopa o l’aspirapolvere e passa gli angoli del soffitto per eliminare eventuali ragnatele da cucina, soggiorno, camere da letto e bagni. Lava tutte le tende: non immagini quanta polvere siano in grado di trattenere questi tessuti! Se non riesci a lavarle in lavatrice, portale in tintoria.
Quindi spolvera i mobili, i libri e gli oggetti sugli scaffali; la pulizia dei pavimenti deve essere invece fatta alla fine.

Orme-7-1

Metti via gli articoli e i vestiti invernali, puliti

Il clima primaverile richiede un cambio vestiti. Lava (o porta in lavanderia) le coperte più pesanti, i piumini, i cappotti, i maglioni, guanti, cappelli e sciarpe; riponile in modo ordinato in un contenitore che metterai nello scaffale più alto dell’armadio, visto che non li userai fino all’anno prossimo.
Approfitta del cambio stagione per dare una rinfrescata all’armadio e magari gettare qualche capo d’abbigliamento che non usi più.

Puntotre-19

Ripulisci l’armadietto del bagno e dei medicinali

Controlla l’armadietto del bagno e quello dei medicinali. Butta qualsiasi cosmetico liquido che abbia più di quattro mesi e qualsiasi trucco in polvere che abbia più di un anno.

Pulisci frigorifero, freezer e mobili della cucina

Pulisci in profondità il frigo e il congelatore, togliendo i ripiani e tutti gli elementi rimovibili, e lavali nella vasca da bagno. Butta i cibi scaduti, poi rimetti tutto in ordine. Se hai paura che gli alimenti si scongelino, usa un piccolo frigorifero portatile con del ghiaccio per mantenerli congelati mentre lavori.

Svuota i mobili della cucina e anche in questo caso butta tutti gli alimenti scaduti; controlla inoltre che le confezioni aperte siano ben sigillate per evitare che si creino le fastidiose tarme del cibo.
Butta le tazze, i bicchieri e i piatti che non usi più o sbeccati, soprattutto se la tua credenza è piena di stoviglie.

Pulisci le finestre

Se è una giornata soleggiata, pulisci le finestre. Usa il liquido per vetri oppure del sapone per i piatti diluito con acqua, e un panno in microfibra. Dai una spolverata anche ai davanzali e alle persiane (o tapparelle).

Tomasella-7-1

Passa l’aspirapolvere sotto i mobili

Sposta il divano e gli armadi (se è possibile), per passare l’aspirapolvere nella zona sottostante, o comunque sotto tutti quei mobili dove non effettui la pulizia settimanale.

Condividi