Chubby Design: La Nuova Tendenza Per La Casa

Chubby Design: La Nuova Tendenza Per La Casa

Chubby Design: La Nuova Tendenza Per La Casa

Condividi

Il chubby design, o squishy design, è la nuova e morbida tendenza per l’arredamento della casa che dice addio alle forme rigorose e rigide e apre la strada ai volumi paffuti, rotondi e dall’aspetto confortevole.

Le forme sono tondeggianti e avvolgenti, lo stile è spesso eclettico e creativo, il risultato è sinuoso, morbido e voluttuoso come un abbraccio: sono questi gli ingredienti che hanno reso il chubby design uno stile in gran voga tra gli amanti dell’interior design.

Poltrone, tavolini, divani e complementi d’arredo diventano così tondeggianti, avvolgenti, quasi materni o infantili a ricordarci l’importanza di vivere atmosfere giocose.

Storia del chubby design ed esempi storici

Sebbene nell’ultimo periodo sta spopolando sui social, si tratta di uno stile che trova le proprie basi già nel primo dopoguerra: uno dei primi esempi è ravvisabile nella seduta Varier Ekstrem, designer postmoderno norvegesi, le cui forme inaspettate consentono almeno tre tipi di seduta.

Negli anni ’70 furono indimenticabili la sedia Pelican disegnata da Finn Juhl, il mitico divano Camaleonda di Mario Bellini, la famosa poltrona Gomitolo di Gaetano Pesce e la poltrona Donna, sempre dello stesso autore.

E, arrivando ai tempi recenti, la creativa Faye Toogood nel 2014 lanciò la sedia Roly Poly, ispirata proprio alla rotondità del suo corpo nel periodo della gravidanza.

Fu però soprattutto a partire dal giugno del 2018, quando The Strategist, la rubrica del New York Magazine annunciò l’imminente successo del chubby design, che questo stile divenne davvero sulla bocca di tutti, fino ad arrivare in Italia.

Divani-Camaleonda-Mario-Bellini

Le forme e i materiali

Linee curve, forme arrotondate e un aspetto rassicurante e protettivo. Immaginatevi sprofondare in una poltrona avvolgente, essere accolti da mobili che assomigliano a pasticcini mignon: è così che la vostra casa si trasforma in un rifugio tranquillo, lontano dalla frenesia della città, dove potrete godere degli ospitali spazi abitativi, in un’atmosfera gioiosa e divertente.

I materiali da prediligere sono quelli naturali, organici, magari con texture ricercate e materiche per rendere ancora più prezioso l’arredamento, ma non mancano elementi d’arredo realizzati con tessuti tecnici o gommosi.

La palette cromatica

Nel chubby design non esiste una palette cromatica unica, essendo possibile passare da palette dai colori neutri e tenui, alle tinte pastello fino alle cromie fluorescenti.

Essendo però uno stile già piuttosto appariscente (difficile che passi inosservato) vi consigliamo di preferire i colori pastello, magari da abbinare tra di loro all’interno di una cromia che dia un aspetto morbido, rilassato e confortevole.

In alternativa, una scelta di grande tendenza è quella di optare per un singolo elemento d’arredo chubby di colore deciso e arredare il resto dell’ambiente con toni più chiari e neutri, puntando tutto l’interesse su quell’unico accento.

Il trend

Si tratta di uno stile che, non avendo regole precise, ben si presta ad essere interpretato secondo la creatività di ciascuno. Le parole d’ordine in questo caso sono infatti il gioco e il divertimento per rendere l’ambiente attraente, seduttivo, avvolgente, spensierato e soprattutto personalizzato al 100%.

Inserire poltrone e oggetti in stile chubby non è difficile perché si adattano facilmente ad ogni tipo di arredamento, riuscendo a dare un tocco frizzante e stimolante alla casa, senza stravolgere lo stile già scelto.

Per seguire il trend ti basterà fare attenzione a queste caratteristiche distintive:

  • Linee curve e forme arrotondate
  • Volumi importanti
  • Colori vivaci o pastello

e il gioco è fatto!

Condividi