Come arredare un soggiorno piccolo

Orlando

Come arredare un soggiorno piccolo

Condividi

Non importa la metratura a disposizione, con queste dritte puoi trasformare il tuo piccolo soggiorno in un luogo in cui amerai intrattenere i tuoi ospiti.

Devi arredare il tuo minuscolo soggiorno e non sai come fare? La limitata metratura ti scoraggia ancora prima di iniziare perché pensi che sia impossibile?
Scegliere i colori giusti e trovare la combinazione per incastrare tutti i mobili può essere un bel grattacapo e i risultati potrebbero essere insoddisfacenti se il tuo piccolo salotto risultasse “affollato” e con spazio vivibile.

Indipendentemente dalla metratura che hai a disposizione, con questi consigli puoi trasformare il tuo soggiorno in un luogo confortevole e ideale per rilassarti, intrattenere gli ospiti e fare le cose che ami di più.

Consolle-specchio-Tonin-Casa

Specchi

Facili da installare, richiedono un investimento minimo, e sono un complemento d’arredo che consigliamo spesso, perché eccezionali nel far sembrare i locali più grandi di quello che sono. Bastano un paio di specchi per amplificare lo spazio grazie alla luce che riflettono e al modo in cui “ingannano” l’occhio.

Tavolo-e-sedie-Tonin-Casa-3

Tavolo in vetro

Il ripiano in vetro non blocca lo sguardo e lascia visibile lo spazio del pavimento, rendendo luminoso anche il soggiorno più angusto.

soggiorno scaffalature lunghe

Scaffalature e lunghe tende

Usa lo spazio verticale a tuo vantaggio e posiziona delle scaffalature slanciate e alte per riporre i libri, gli oggetti decorativi e altro.

soggiorno tende bianche

Se il soggiorno non ha un soffitto alto, le tende soffitto-pavimento creeranno una fantastica illusione ottica amplificando le altezze.

Scegliendo inoltre delle tende bianche o trasparenti la zona giorno sarà comunque luminosa perché non ostacolerai l’afflusso di luce naturale.

soggiorno bianco colori neutri

Bianco e colori neutri

Uno schema colori con bianchi e/o neutri è la migliore tavolozza per massimizzare anche il più piccolo dei salotti. Beige, bianchi e grigi hanno il potere di “rilassare” lo sguardo, lasciandolo libero di spaziare all’interno della stanza.

Queste tonalità ti risultano noiose? Puoi sempre aggiungere dei piccoli tocchi di colore per dare risalto ai punti focali della stanza.

Orlando

Attenzione al divano

Per essere comodo, un divano non deve necessariamente essere gigante: opta per esempio per un modello rialzato, che avendo dello spazio vuoto al di sotto, viene percepito più leggero e arioso.

Comp-02-Generale-1

Mobili multiuso

Riduci al minimo il numero di arredi da inserire nel soggiorno e pensa a pezzi d’arredamento che svolgano più di una funzione, come ad esempio un divano con contenitore, un letto a scomparsa trasformabile o una scrivania integrata all’armadio.

Illuminazione sospesa

Non trascurare l’illuminazione artificiale, soprattutto se il soggiorno ha poche finestre. Assicurati inoltre di non bloccare la luce naturale con mobili ingombranti o tende pesanti per ottenere la massima luminosità possibile. Scegli una lampada a sospensione o le applique, così che l’illuminazione sia sospesa e non occupi angoli preziosi della limitata superficie del pavimento.

Condividi