Come preparare la tua casa per la primavera

Come preparare la tua casa per la primavera

Condividi

Dalle semplici decorazioni floreali fino alle tanto odiate ma necessarie pulizie di cambio stagione, ecco qualche consiglio per preparare casa alla primavera.

Soprattutto in questo periodo di quarantena forzata, desideriamo più che mai di poterci godere la natura in fiore e la bella stagione.

Per fortuna la primavera è alle porte e quando le temperature si alzano e le giornate si allungano, è fisiologico, ci sentiamo più felici e attivi.

Ma prima di uscire a goderci le tiepide giornate primaverili, dobbiamo pensare alle nostre abitazioni: ecco quindi come preparare al meglio la tua casa per la primavera.

Arrivederci, inverno!

Le temperature si stanno alzando; ovviamente non è ancora l’ora di togliere canotte e costumi, ma è tempo di fare un primo cambio armadi.

Dopo averli accuratamente puliti, riponi nello scompartimento più alto dell’armadio o nel letto contenitore i lenzuoli in flanella, i piumoni, sciarpe e guanti in lana e i giubbini più pesanti.

Pouff Tomasella

Sistema gli esterni

Il patio e l’area esterna hanno bisogno di cure, soprattutto perché durante la stagione invernale le avrai sicuramente trascurate. Spazza i pavimenti, pulisci gli eventuali elementi d’arredo per esterni e il barbecue, taglia l’erba e sistema le piante (o chiama un professionista per farlo al posto tuo).

Pulizie di primavera

L’arrivo della stagione primaverile ispira sempre la necessità di pulire e riordinare: tralasciando le classiche mansioni settimanali, come la pulizia del bagno, lo spolverare, la pulizia dei pavimenti ecc., ecco cosa fare per il cambio stagione:

  • controlla i cassetti, gli armadi e la dispensa per buttare i vestiti che non ti vanno più, gli alimenti scaduti e tutto ciò che non usi più o che è rotto;
  • togli tutte le tende e lavale in lavatrice con programma delicato;
  • pulisci il frigorifero e fai scongelare il freezer;
  • se hai una vaporella, pulisci i tappeti ed entrambi i lati del materasso. Fai asciugare bene;
Arredo Bagno Puntotre 2

La natura dentro casa

Alcune piante hanno la capacità di filtrare e pulire l’aria dalle sostanze chimiche nocive, creando un ambiente più pulito. Ma non solo: secondo la filosofia del feng shui, prendersi cura delle piante porta benefici al nostro chi (la nostra energia vitale), ci rende più vivi e consapevoli del presente. E non c’è modo migliore di portare la primavera nella tua casa che posizionare qualche fiore o pianta in vaso in bagno o in cucina.

Condividi