Come proteggere la tua casa dagli insetti

Come proteggere la tua casa dagli insetti

Condividi

L’autunno si avvicina e così anche l’invasione degli insetti nelle nostre case: ecco qualche consiglio su come tenere lontano i “visitatori” indesiderati.

Le fresche temperature dell’autunno iniziano a farsi sentire; ciò significa che ogni genere di insetti, come formiche, ragni e scarafaggi, iniziano a cercare riparo nel tepore delle nostre abitazioni.
La maggior parte di questi animaletti non causano danni diretti all’uomo, ma infiltrandosi in cucina potrebbero rovinare le scorte alimentari, nonché danneggiare la tappezzeria o i mobili.
Ecco qualche consiglio su come tenere lontano questi “visitatori” indesiderati dalla tua casa anche durante i mesi più freddi.

Fai attenzione alla pulizia

Le temperature in calo non sono l’unico fattore che attira gli insetti in casa: il metodo più efficace per non farli entrare è tenere l’abitazione in ordine e pulita; ciò significa:

  • Svuotare spesso i cestini e tenere i bidoni della spazzatura il più lontano possibile da casa, facendo attenzione che i sacchi dell’immondizia siano sempre integri e non abbiano perdite che possano attirare formiche o blatte.
  • In alcune aree della casa il disordine regna incontrastato? E’ proprio qui che i tanto indesiderati animaletti potrebbero trovare riparo e cibo. I prodotti che utilizziamo per la pulizia sono di per sé repellenti; ecco perché per non attirare insetti è meglio tenere pavimenti il più puliti possibile.
  • D’inverno è bello godersi il fuoco della stufa o del camino in soggiorno, ma ricordati di conservare la legna all’esterno o comunque ad almeno un paio di metri di distanza da casa, perché è molto probabile che qualche insetto si nasconda tra i ciocchi di legno.

Sigilla fessure, crepe e buchi.

All’arrivo della stagione fredda, gli insetti stentano a trovare cibo per la loro sopravvivenza, ed è questo il motivo per cui invadono la tua casa. Per evitare che ciò accada, dovresti controllare che non vi siano crepe o buchi sulle pareti esterne da cui potrebbero facilmente infiltrarsi.
Fai inoltre attenzione che le finestre non abbiano spifferi e se necessario installa un battiscopa sulle porte che danno all’esterno per sigillare la fessura inferiore.

Utilizza prodotti insetticidi a scopo preventivo

Spruzza gli insetticidi a lunga durata lungo il perimetro della tua casa e davanti a tutte le porte che dal giardino o dal cortile danno accesso agli ambienti interni.
Per gli interni devi invece utilizzare dei prodotti specifici (controlla bene l’etichetta) e che abbiano un applicatore mirato per poterlo spruzzare in modica quantità su quei punti stretti, crepe e fessure, che non sei riuscito a sigillare. Fa’ inoltre attenzione che le aree appena trattate con il liquido repellente non siano raggiungibili da bambini o animali.

Condividi