Laccati e acciaio… Come pulire le superfici lucide

Laccati e acciaio… Come pulire le superfici lucide

Condividi

I mobili lucidi danno un tocco di eleganza ad ogni ambiente, ma tendono a sporcarsi facilmente, vero? Ecco i nostri consigli di pulizia.

Se ami lo stile di arredamento moderno, avrai sicuramente scelto dei mobili lucidi per alcuni ambienti della tua casa. Questa tipologia di arredo sa dare un tocco di eleganza e raffinatezza ad ogni contesto abitativo, ma come avrai notato hanno un piccolo difetto: tendono infatti a sporcarsi facilmente.

La finitura lucida viene subito opacizzata dalla polvere e dalle impronte digitali; per questo è necessaria una pulizia regolare, ma attenzione ai prodotti chimici: se utilizzati in modo improprio o troppo aggressivo, potresti danneggiare il rivestimento in modo irreparabile.

Ecco i nostri consigli per pulire le superfici lucide, laccate o in acciaio.

Prima di procedere, controlla sempre le istruzioni per la pulizia fornite dal produttore e fai una prova su una piccola area, ad esempio l’area interna o nascosta dell’arredo.

In caso di mobili laccati, inizia rimuovendo la polvere per evitare di graffiare la superficie.

Bagna con poca acqua un panno morbido e pulito (l’acqua in eccesso può danneggiare le finiture della vernice) e passalo sul mobile. Passa poi un altro straccio, questa volta asciutto.

Se è pulito, senza impronte digitali o residui, e la tipologia di materiale (il legno soprattutto) lo richiede, puoi procedere alla ceratura.

Se invece ha ancora macchie, inizia spruzzando una piccola quantità di detergente per mobili su uno panno asciutto e pulisci con delicatezza. Passa poi un secondo panno umido ed infine con il terzo, questa volta asciutto, asciuga l’area.

Se invece devi pulire delle superfici in acciaio, acqua calda e un panno saranno sufficienti per la pulizia quotidiana. Questa è l’opzione meno rischiosa ed efficace nella maggior parte delle situazioni.

Se questo passaggio non è sufficiente, aggiungi all’acqua calda una goccia di detersivo per piatti. Questa combinazione non danneggerà l’acciaio e di solito basta per rimuovere lo sporco più resistente.

Se stai “combattendo” delle macchie davvero ostinate, utilizza uno spray per superfici in acciaio. Oltre a rimuovere lo sporco, aiutano anche a far brillare le superfici.

In ogni caso, qualunque tipo di detergente abbia usato, assicurati di asciugare bene le superfici in acciaio con un panno in microfibra per evitare le macchie d’acqua: i minerali nell’acqua possono infatti lasciare segni sul metallo.

Condividi