Come Scegliere Il Divano Giusto Senza Errori

Come Scegliere Il Divano Giusto Senza Errori

Condividi

È inutile che ci giriamo intorno: il divano è il re del salotto, ma è anche uno degli elementi d’arredo più importanti della casa. Scegliere il divano giusto senza commettere errori è essenziale: forme, colori, dimensioni e rivestimento sono solo alcune delle caratteristiche che dovete tenere in considerazione.

D’altronde pensaci: è proprio qui che vi ritroverete ogni sera con i vostri affetti, che inviterete amici a condividere una chiacchiera e che vi rilasserete guardando le vostre serie preferite, o – perché no – facendo binge watching.

Fortunatamente esistono milioni di modelli di divani, ma è anche vero che, per quanto validi, non è detto che facciano al caso vostro: la scelta del divano giusto è molto personale e l’acquisto va pensato sul lungo periodo. Ecco perché abbiamo stilato questa guida per aiutarvi nella scelta!

Divano lineare, angolare, modulare o divano letto? Partite dalla forma!

Il primo dubbio è sempre relativo alla forma del divano. La risposta a questo dilemma è però facilmente risolvibile rispondendo ad un’altra domanda: quali sono gli spazi del soggiorno?

Non basta avere un’idea di massima: metro alla mano, foglio di carta per segnare le misure e un po’ di pazienza, solo quando avrete ben chiaro lo spazio disponibile potrete iniziare a fare altri ragionamenti.

Il divano angolare è una scelta ottima per chi ha salotti grandi o open space nei quali utilizzare un lato del divano per dividere gli spazi, mentre in ambienti più piccoli il divano lineare può essere la soluzione per sfruttare una parete libera.

Optate invece per un divano modulare se siete tra quelle persone che amano cambiare arredamento di frequente: vi aiuterà a variare la zona living con composizioni sempre diverse.

E infine vi consigliamo di scegliere un divano letto solo se sapete già che ospiterete qualche parete o amico, altrimenti potete pensare ad una struttura più semplice (normalmente gli amici preferiscono avere la loro autonomia).

Con quante sedute scegliere il divano? Parliamo di dimensioni!

A prescindere dalla forma, i divani possono avere dimensioni completamente differenti. Sarebbe bello decidere il numero di sedute in base al proprio gusto o ai componenti della famiglia, ma la verità è che spesso si è costretti a fare scelte che parlano delle dimensioni del salotto.

Se lo spazio ve lo consente, scegliere divani con sedute ampie: è un ottimo modo per valorizzare la zona living e creare atmosfere preziose di raccoglimento.

Di che colore scegliere il divano? Dipende dall’arredamento!

Il colore del divano impatta in maniera considerevole sullo stile dell’arredamento della casa, per questo motivo, prima di pensare a quale colore scegliere è bene che vi guardiate intorno per capire quale sia lo stile dell’arredamento che avete scelto per la vostra abitazione (perché avete scelto uno stile, vero?).

Un divano dalle tinte chiare o neutre è sempre un’ottima idea per chi ama gli ambienti minimal o moderni, ma anche il nero può essere una scelta tremendamente cool. Altrettanto azzeccata la scelta di optare per un divano che contrasti cromaticamente in maniera netta con il resto dell’arredo, per renderlo protagonista assoluto della casa.

Di quale materiale scegliere il divano? Le vostre abitudini contano (eccome)!

Questo è forse l’argomento più delicato e personale: la scelta del materiale giusto per il vostro divano dipende esclusivamente dalle vostre abitudini. Praticità, utilizzo e componenti della famiglia sono i tre aspetti principali da tenere a mente.

Se avete bambini ad esempio non potete neanche pensare di non avere un divano sfoderabile, mentre se avete cani o gatti la scelta di un vero divano antigraffio è obbligatoria.

Divano in pelle e divani in velluto sono invece appannaggio esclusivo di chi sa che dovrà fare i conti con spazzolature e graffi, ma guai a nasconderli dietro orribili copridivani.

Condividi