Come scegliere il tuo divano

Come scegliere il tuo divano

Condividi

Non è solo una questione di stile, ci sono anche questioni più pratiche da considerare: ecco come scegliere il modello divano per il tuo soggiorno.

Il divano è il complemento d’arredo centrale del tuo soggiorno ed uno degli investimenti più importanti da fare per quanto riguarda la tua casa. Tuttavia non è solo una questione di stile, colori e forme: ci sono anche delle questioni più pratiche da considerare.

Seguendo i nostri consigli, sarai in grado di valutare tutte le opzioni e prendere la decisione migliore.

Ecco come scegliere il tuo divano!

Boston-2

La struttura è importante

E’ importante sottolineare di nuovo che non devi lasciarti attrarre solo dai dettagli estetici: investi i tuoi soldi in un divano che abbia innanzitutto una struttura solida e di qualità, poiché è qui che passerai molti dei tuoi momenti di riposo.
Come le doghe sono importanti per il letto, per il divano la migliore opzione è avere un telaio in legno massiccio; di qualità inferiore sono invece i modelli che hanno la struttura in truciolare o in metallo.
Prima di acquistare verifica inoltre se il produttore offre una garanzia sul prodotto.

Manhattan2

Attenzione al tessuto

Indipendentemente dal colore o dal motivo decorativo, la scelta del tessuto avrà un impatto enorme sulla stanza, quindi sceglilo con attenzione affinché si adatti al mood e alle caratteristiche del tuo soggiorno.

Attenzione ai materiali naturali: possono sbiadire se esposti a luce solare diretta; se posizionerai il divano vicino a una finestra, scegli il tessuto sintetico.

Se hai un bambino piccolo o animali domestici, forse non dovresti optare per la pelle. Valuta i modelli che abbiano le coperture rimovibili, perché in caso di necessità possono essere tolte e lavate a parte. Sapevi che esistono anche divani pet-friendly e anti-graffio?

Collins2

Prendi bene le misure

Usa il metro per misurare lo spazio in cui il divano verrà collocato: devi fare attenzione che il modello non sia troppo ingombrante, non ostacoli l’apertura delle porte o gli spostamenti nella stanza. Se l’area disponibile è limitata, valuta dei modelli che abbiano il poggiapiedi a scomparsa.
Può sembrarti un dettaglio di poco conto, ma controlla anche le dimensioni di eventuali porte e scale che il corriere dovrà attraversare (insieme al divano) quando effettuerà la consegna.

Provalo prima di acquistare

Ora veniamo alla parte divertente, è ora di provarli! Le profondità e la rigidità dello schienale e dei sedili sono molto variabili, quindi testa i modelli in prima persona per assicurarti di sentirti comodo/a e avere un buon supporto per la schiena e per le gambe.
Non c’è altezza giusta o sbagliata: prova prima di acquistare e assicurati che sia adatto a tutti i membri della famiglia. Controlla infine la larghezza (esclusi i braccioli) soprattutto se ami sdraiarti e fare pisolini sul divano.

Condividi