Come sopravvivere con un bagno piccolo

Come sopravvivere con un bagno piccolo

Condividi

Incastrare tutto il necessario in un bagno minuscolo sembra impossibile? Ecco i nostri 5 consigli d’arredo per risolvere questo rompicapo.

Sei stanco del tuo minuscolo bagno? Cercare di incastrare tutto il necessario nel poco spazio disponibile a volte è un vero e proprio rompicapo.

L’estate è tempo di vacanze e di rinnovamento: non c’è momento migliore per dare al tuo piccolo e opprimente bagno un nuovo aspetto, magari seguendo alcuni dei nostri consigli.

Non hai bisogno di tanto spazio!

Lo spirito minimalista è più che mai importante se devi sopravvivere in un bagno minuscolo. Di quanti asciugamani, cosmetici e prodotti hai davvero bisogno?
Sostituisci l’ingombrante mobile del bagno con un lavandino sospeso e un piccolo mobiletto (anch’esso appeso) a scaffali aperti e stretti.

Otterrai subito più spazio, e visto che gli oggetti sono esposti alla vista, sarai meno tentato/a di riempire il bagno con cianfrusaglie inutili.

Se possibile, scegli sanitari e mobili con stile arrotondato, visto che gli spigoli danno un senso di ingombro maggiore.

Preferisci il box doccia, magari in vetro

Togli la vasca e scegli una cabina doccia in vetro: non solo risparmierai spazio, ma il materiale trasparente delle pareti darà l’idea di un locale più ampio.

Il vetro trasparente è più costoso di una tenda da doccia, ma è sicuramente più resistente e previene le fastidiose fuoriuscite di acqua e piccoli allagamenti.

Fai attenzione al posizionamento della doccia: l’apertura e la chiusura della sua porta potrebbero influenzare la vivibilità del bagno (soprattutto se viene utilizzato da più persone in contemporanea).

Monta il portasciugamani sulla porta

Quando lo spazio è al minimo, anche la porta della doccia può essere una superficie utile da sfruttare per avere un accappatoio e una salvietta portata di mano. Lascia invece gli asciugamani di scorta in un armadio, fuori dal bagno.

Parola d’ordine: mobili sospesi

I sanitari e il lavandino sfidano la gravità: gli elementi ancorati alla parete danno subito un aspetto moderno al bagno, qualunque metratura esso abbia.

I mobili sospesi renderanno anche più facile la pulizia del pavimento e delle pareti stesse, che risultano più libere e spaziose.

Sfrutta inoltre gli spazi angolari, posizionandoci il lavandino e/o la doccia.

Apri lo sguardo con lo specchio

Se fino ad ora ti abbiamo consigliato di ridurre le dimensioni, questo non si applica agli specchi: questi complementi d’arredo fanno un incredibile lavoro nel creare l’illusione di maggiore spazio.

Negli locali più angusti, avere uno specchio che copre tutto il muro consente inoltre a due persone di usarlo in contemporanea.

Condividi