Come tenere lontano da casa gli insetti in modo naturale

rimedi naturali per tenere lontano da casa gli insetti

Come tenere lontano da casa gli insetti in modo naturale

Condividi

I consigli per tenere lontano da casa gli insetti con soluzioni 100% naturali. Dalla prevenzione al contrattacco… “finestre aperte non vi temo!”

Il caldo è alle porte, le giornate si allungano e il sole fa capolino dalle tende già dalle prime ore del mattino. Con queste premesse è impensabile non aprire le finestre per far entrare in casa l’aria buona e la bellissima luce di primavera.

Peccato che, dalla campagna alla città, le finestre aperte durante la bella stagione siano sinonimo anche di fastidiosi insetti che entrano in casa. Mosche, zanzare e formiche sono i principali nemici in primavera, ma esistono alcuni trucchi per evitare che entrino (senza dover sigillare ermeticamente casa).

In commercio esistono tantissimi prodotti chimici anti-insetti. Certamente funzionano, ma, se andiamo a guardare la composizione chimica, è facile capire come questi prodotti non facciano bene neanche a noi né, tantomeno, all’ambiente.

Abbiamo quindi pensato di darvi qualche consiglio per tenere lontani gli insetti dalle vostre case utilizzando solo metodi 100% naturali.

tenere lontano da casa gli insetti in modo naturale

Il verde che aiuta a tenere lontani gli insetti

Ci sono tantissime piante che aiutano a tenere lontano da casa gli insetti. Queste piante, oltre ad avere grandi proprietà repellenti, sono anche molto decorative. Un motivo in più per circondarsi di verde in balcone o in giardino.
Su tutte vi consigliamo di piantare gerani, lavanda, aglio, basilico e menta.
Gli oli essenziali e le componenti chimiche di queste piante aromatiche infatti hanno un notevole effetto repellente, arrivando ad essere fino a trenta volte più efficaci dei repellenti sintetici.

repellente naturale contro gli insetti

Il repellente naturale per eccellenza: limone e chiodi di garofano.

Puoi realizzare in modo facile facile, un repellente 100% naturale. Ti basta tagliare a metà dei limoni e infilare alcuni chiodi di garofano. Appoggia i mezzi limoni direttamente su superfici esterne come tavoli, tavolini, mensole, ecc. Oppure crea dei centrotavola a tuo piacere, magari aggiungendo altri aromi naturali come il rosmarino e la menta, anche loro contribuiscono ad allontare gli insetti rilasciando nell’aria il loro aroma.

zanzariere contro insetti

Oli, incensi e candele per una casa senza insetti (e profumata)

L’olio di eucalipto è un fortissimo repellente naturale per gli insetti. Si tratta di uno dei più antichi rimedi contro le zanzare, tanto che si trova spesso anche nelle creme idratanti.
Potete fare comodamente da casa uno spruzzino antizanzare con 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e ¼ di acqua.
Anche incensi e candele a base di piante aromatiche e oli essenziali sono utilissimi per tenere lontani i piccoli insetti. Vi consigliamo di optare ad esempio per citronella, palmarosa, limone, lavanda e alloro.

L’aceto: l’arma segreta della battaglia.

Sì, lo sappiamo, l’aceto non è esattamente un rimedio molto profumato come i precedenti, ma è un’arma potente nella battaglia. I piccoli insetti come le formiche infatti sono sensibili agli acidi contenuti nell’aceto tanto da spingerli ad allontanarsi istintivamente.
Vi basterà riempire un vaporizzatore con mezza tazza di aceto di mele e mezza di acqua, e spruzzare nei punti più delicati della casa.

finestre aperte non vi temo
Condividi