Il complemento d’arredo perfetto che (forse) non stai utilizzando

Tomasella-6-3

Il complemento d’arredo perfetto che (forse) non stai utilizzando

Condividi

Alla tua casa manca un pizzico di vivacità? Forse è perché non stai utilizzando un particolare complemento d’arredo… Scopri quale!

Sei in casa, ti guardi intorno, e ti sembra che agli ambienti manchi un pizzico di brio?
Pareti spoglie, angoli non sfruttati, colori spenti… Forse è perché non stai utilizzando un particolare complemento d’arredo. Quale? Le piante!

Le piante aggiungono colore, vitalità, movimento a qualunque stanza e sono super versatili: possono fungere da punto focale oppure inserirsi come piccolo dettaglio.

Sapevi che una delle tendenze più attuali dell’arredamento è appunto l’ispirazione alla natura?
Aggiungere un elemento verde è un ottimo modo per completare qualsiasi stile di arredo, ma è anche benefico per la salute: le piante purificano infatti l’aria e riducono i livelli di inquinamento interno.

E’ ora di scegliere la tipologia di pianta. Ecco qualche esempio:

Tavolo-e-sedie-MidJ-3

Le classiche fioriere

Le fioriere per interni sono il metodo più semplice per creare un angolo green nella tua casa: un fiore in vaso è un classico per aggiungere colore a qualsiasi superficie, che sia un comodino, un ripiano della libreria o il tavolo da pranzo.

Tomasella-5-2

Le succulente

Native dei paesi a clima arido, le succulente sono molto resistenti e non necessitano di cure particolari, ma solo di poca acqua di tanto in tanto. Non esistono solo i cactus: le varietà delle piante grasse sono numerose, di tutti i colori e forme, adattabili ad ogni canone stilistico d’interni.

Arrital-AK-04-4

Le erbe

Unisci l’utile al dilettevole con un “giardino” di erbe in casa. Le erbe stimolano l’appetito e crescono bene in piccoli vasi o lattine, quindi ne puoi coltivare varie tipologie. Non sai quale scegliere? Le più facili da coltivare e da mantenere sono l’erba cipollina, la menta e il prezzemolo.

Callesella-Fly

Le piante a cascata

Le piante che tendono ad uscire dai vasi, come l’edera o la felce, aggiungono movimento e un tocco “selvaggio” all’ambiente, oltre a dare l’impressione di dilatare l’altezza di un mobile o di un soffitto.

copertina-Spring-dibiesse-cucine-urban-industriale-

Gli alberi da frutto

Oltre ad essere decorative, avrai la soddisfazione di assaggiare della frutta coltivata in casa: alcune tipologie di piante da frutto possono essere cresciute in vaso. Le più facili da coltivare sono le ciliegie, il melo, il pesco e il pero, delle quali sono disponibili varietà nane, ma anche alberi di limoni o arance: devi però conoscere la giusta tecnica di potatura.

Condividi