Consigli per il risparmio energetico in casa

risparmio energetico

Consigli per il risparmio energetico in casa

Condividi

Aiutare l’ambiente e risparmiare sulle bollette: si può, con qualche consiglio per il risparmio energetico in casa.

Ci sono molti modi per ridurre il nostro consumo di energia in casa, e spesso significa semplicemente correggere qualche comportamento sbagliato.
In occasione di “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, cerchiamo di pensare a come migliorare il nostro utilizzo dell’energia, non solo per il risparmio sulle bollette, ma anche per il bene dell’ambiente: ecco come fare con alcuni semplici consigli.

Fai attenzione ai tuoi comportamenti quotidiani

Il risparmio energetico è semplice e parte dalla quotidianità: spegni le luci quando lasci una stanza, spegni gli elettrodomestici quando non li usi, utilizza l’acqua con parsimonia quando ti lavi i denti.
Puoi anche provare ad usare meno gli apparecchi ad alta intensità energetica, ad esempio lasciando asciugare i vestiti all’aria invece di metterli nell’asciugatrice o lavando i piatti a mano, facendo sempre attenzione a non sprecare acqua.

Riduci l’utilizzo di riscaldamento e condizionatori

Il più alto potenziale di risparmio proviene però dalla riduzione dell’utilizzo del riscaldamento in inverno e del condizionatore in estate, che rappresentano in media la metà delle utenze annuali di una casa.
Considera che la temperatura ottimale in un ambiente dovrebbe essere compresa tra i 19 e i 21 gradi in inverno e i 25 e i 28 gradi in estate, e in quest’ultimo caso, la differenza tra temperatura esterna e interna non deve superare i 6-7 gradi.

Sostituisci le lampadine

Le lampadine tradizionali consumano una quantità eccessiva di elettricità e devono essere sostituite più spesso delle loro alternative più efficienti. Le lampadine alogene o le lampadine a LED consumano infatti fino all’80% di elettricità in meno e durano fino a 25 volte più a lungo delle lampadine tradizionali.
E’ vero, le lampadine a risparmio energetico sono più costose, ma ti assicuriamo che visto il loro uso più efficiente dell’energia e la maggiore durata, nel lungo periodo ridurranno l’importo della bolletta della luce.

Utilizza le prese multiple

L’elettricità utilizzata dai dispositivi quando sono in modalità standby, sono una fonte importante di spreco di energia. Si stima che il 7-9% dei costi in bolletta siano dovuti agli elettronici di casa non spenti correttamente. Puoi risolvere questo problema utilizzando delle prese multiple con un interruttore generale. Alcune ciabatte intelligenti possono anche essere impostate per spegnersi ad un orario assegnato o dopo un certo periodo di inattività.

Installa un termostato programmabile

Un termostato programmabile può essere impostato per spegnere o ridurre automaticamente il riscaldamento e il condizionamento durante la notte o quando sei fuori casa.

Condividi