Decorare casa per Natale senza albero

decorare casa senza albero di Natale

Decorare casa per Natale senza albero

Condividi

Addobbare casa per le festività non vuol dire per forza albero di Natale! Ecco alcuni modi altrettanto festosi (e più veloci) per decorare ogni stanza.

Per alcuni sembrerà un’eresia, per altri suonerà come una liberazione: addobbare casa per le festività non significa necessariamente includere il classico albero di Natale!
Questo articolo è dedicato a chi non ha lo spazio, il tempo o l’energia per una decorazione così ingombrante e impegnativa. Ci sono molti modi altrettanto festosi (e più veloci) per aggiungere l’allegria delle feste ai vari ambienti.
E se proprio non vuoi rinunciare all’albero, da qui puoi sempre prendere qualche spunto per decorare le altre stanze.

Crea delle composizioni con verde ed elementi naturali

Usa dei semplici rametti di pino, foglie di agrifoglio, pigne e bacche in graziosi vasi per creare in poco tempo varie composizioni che puoi mettere ovunque, dal comodino in camera da letto al tavolo della sala da pranzo.

Trasforma lo scaffale o la libreria

Una delle nostre idee preferite per decorare il Natale? Le ghirlande, per aggiungere in un attimo il tocco festivo che mancava a luoghi inaspettati. Fai entrare lo spirito del Natale anche nell’ufficio di casa o in cucina con piccoli rami verdi da appoggiare o appendere sul perimetro dei mobili e/o altre decorazioni natalizie, per abbellire le mensole degli scaffali.

Decora le finestre, le ringhiere, la scala

Decorare le finestre, le ringhiere interne (e se hai spazio anche la scala) è una soluzione veloce e poco impegnativa per creare un punto focale nella casa.
Come vedi nella foto qui sopra, puoi semplicemente appendere delle ghirlande e gli ornamenti con dei nastri, l’effetto wow è assicurato. Nessuno noterà l’assenza dell’albero di Natale!

Ridimensionati con un piccolo albero

Sia che tu non abbia voglia o spazio per addobbare l’albero, c’è un’altra opzione: sceglierne più piccolo. Cerca un angolo inutilizzato o usa lo spazio sotto la scala per posizionare un albero in miniatura. Oppure mettine una versione da tavolo in sala da pranzo o sul tavolino da caffè in soggiorno.

Ripensa in modo creativo agli ornamenti

Pensa fuori dagli schemi e trova diversi modi per utilizzare gli ornamenti dell’albero che pensavi di non usare. Potrai dare un tocco scintillante in più a qualunque spazio della casa.

Gioca con l’illuminazione

Le luci LED aggiungono un tocco di magia natalizia a qualsiasi spazio e creano atmosfera quando le ore di luce diventano sempre più brevi. Ci sono mille modi per decorare con le stringhe di luci, appoggiandole sullo schienale del letto, sul perimetro della libreria, in piccoli vasi trasparenti, incorniciando le finestre… Divertiti e fai risplendere la tua casa!

Condividi