Decorazioni Natalizie Dal Mondo: Prendi Ispirazione!

Decorazioni Natalizie Dal Mondo: Prendi Ispirazione!

Decorazioni Natalizie Dal Mondo: Prendi Ispirazione!

Condividi

Il presepio è alla base della nostra tradizione e l’albero di Natale è un classico intramontabile, ma perché non addobbare casa per le feste prendendo ispirazione dalle decorazioni natalizie provenienti da tradizioni culturali differenti?

Un ottimo modo per festeggiare sognando Paesi lontani o semplicemente per decorare casa in maniera alternativa!

Decorazioni natalizie giapponesi: Daruma e Koinobori

Il Natale è una festa tipica della religione cristiana che in Giappone è seguita solo dal 5% della popolazione, ma nonostante questo anche qui si celebra il Natale, con sfaccettature diverse.

Negli anni Settanta KFC ha lanciato una campagna di marketing che prevedeva un menù natalizio a base di pollo fritto, insalata e torta, che è diventato il menù tipico del 25 dicembre.

Nonostante il menù discutibile – ci sono alcuni addobbi che meritano di essere copiati come le tradizionali bambole Daruma, simbolo di buona fortuna e perseveranza, i Koinobori, le carpe di stoffa colorata che vengono spesso appese per celebrare la famiglia e augurare prosperità ai propri cari e le decorazioni a base di foglie di eucalipto, una pianta sempreverde perfetta per impreziosire la tavola.

Decorazioni natalizie scandinave: gnomi e stelle di Natale

Nella tradizione scandinava, gli gnomi natalizi, chiamati “tomte”, sono creature magiche che portano fortuna alla casa. La tradizione vuole che non siano più alti di tre mele, che abbiano una folta barba, un cappello rosso e un abito contadino.

Un’altra decorazione scandinava dalla quale prendere ispirazione sono gli himmeli, forme geometriche di polimeri sospesi, realizzati intrecciando legno, paglia o materiali naturali.

Volete mantenere il mood scandinavo anche nel menù? Obbligatorie le aringhe in salamoia, le polpette di carne, le salsicce affumicate e le patate gratinate con acciughe, prima di concludere con gli immancabili pepparkakor, i biscotti allo zenzero.

Decorazioni natalizie tedesche: il calendario dell’avvento e il tannenbaum

Il calendario dell’avvento è nato in Germania agli inizi del 1900 come escamotage per tranquillizzare i bimbi che non stavano nella pelle e continuavano a porre la fatidica domanda: “quanto manca a Natale?”.

Altra tradizione molto sentita è la decorazione dell’albero di Natale, chiamato tannenbaum, con luci bianche e candele scintillanti. Si tratta di una tradizione antica che risale al 1600 dove le candele venivano utilizzate per rappresentare le stelle del cielo e avvicinarsi allo spirito cristiano.

Oltre 160 anni fa i soffiatori di vetro di Lauscha, una cittadina in Thuringia, non potendosi permettere le decorazioni per l’albero, iniziarono a creare delle decorazioni di vetro che sono diventate oggi un vero must in Germania.

Decorazioni natalizie messicane: piñatas e luminarias

Il Messico a Natale si accende del colore delle mille piñatas, grandi pignatte costruite con cartapesta e riempite di dolcetti, frutta e canditi. Le decorazioni di carta colorata possono essere di mille forme e – anche senza riempirle – sono capaci di creare atmosfere davvero uniche, catturando lo spirito gioioso del Messico.

La forma più comune è quella di una stella a sette punte, ma potete realizzarle anche a forma di animale o simboli legati alla festività natalizia come gli angeli.

Molto creative anche le luminarias messicane, lanterne di carta colorata contenenti una candela o una lampadina che vengono disposte all’esterno della casa a simboleggiare la luce che guidò Maria e Giuseppe nella ricerca della stalla a Betlemme.

Condividi