La cucina del futuro è nelle nostre case

La cucina del futuro è nelle nostre case

Condividi

La cucina intelligente è realtà: tra prototipi e modelli già in vendita, ecco come gli elettrodomestici del futuro miglioreranno la vita di tutti i giorni.

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia permea qualsiasi aspetto della nostra vita e grazie alle nuove connessioni iper-veloci, la smart kitchen (cucina intelligente) è divenuta realtà.

La rivoluzione della Internet of Things sta portando nelle nostre case una serie di accessori e dispositivi iper-connessi: smart però non vuol dire semplicemente essere collegato attraverso WiFi e Bluetooth, ma piuttosto migliorare la vita di tutti i giorni, facendo risparmiare tempo, dando nuove idee o facendo ottenere migliori risultati in cucina.

La cucina del futuro è dietro l’angolo! Tra progetti e modelli già presenti nei negozi, ecco degli esempi di come gli elettrodomestici smart miglioreranno la nostra esperienza culinaria.

Il piano di cottura è un grande touchscreen

Il piano cottura interattivo è ancora un prototipo, ma potrebbe diventare presto una realtà. L’intera superficie sarà concepita come un touchscreen gigante, che consente di seguire le ricette sullo schermo, riprodurre musica e persino ordinare una pizza se qualcosa non funziona!

Il piano cottura intelligente inoltre potrà suggerire cosa cucinare in base agli avanzi, peserà e misurerà gli ingredienti. Si occuperà anche dello smaltimento perché avrà un sistema di compostaggio e di divisione dei rifiuti.

Il frigorifero fa la lista della spesa

Lo smart fridge ha una fotocamera incorporata che scatta una foto ogni volta che chiudi la porta. Quell’immagine viene inviata al tuo telefono, e ogni volta che esaurisci un prodotto, ti viene segnalato. Il frigorifero ti dice anche quando il cibo è nel tuo frigo da troppo tempo ed è scaduto.

La lavastoviglie si adatta alle tue padelle

Nella lavastoviglie lo spazio non è mai abbastanza e soprattutto quel vassoio dalla forma strana non ci sta mai e ti tocca lavarlo a mano.

Le lavastoviglie ora hanno livelli configurabili, che possono essere spostati e fare spazio a tutte le pentole e le padelle più ingombranti.

Il forno è il tuo sous chef

Il forno intelligente ha una fotocamera integrata per guardare all’interno e controllare a distanza con l’app la cottura, modificando la durata o la temperatura.

L’applicazione include anche le ricette passo passo e consigli su come cucinare. Una volta scelta una ricetta, essa viene suddivisa in passaggi dettagliati: l’app ti dice per esempio quando devi preriscaldare il forno, e può inviare le istruzioni direttamente all’elettrodomestico.

La macchina da caffè ti dà il bentornato

Le nuove macchine del caffè hanno varie modalità dal “Benvenuto a casa” alla “Sveglia” che possono essere impostate per preparare la tua miscela preferita in base al tuo GPS e agli orari impostati.

Hai dormito male? Il tuo smart watch lo sa e lo comunica alla macchina del caffè: al risveglio troverai pronto un bel caffè forte per darti una carica in più!

Condividi