L’arte del riciclo: decorare con il vintage

QtF0uJNEPSBq

L’arte del riciclo: decorare con il vintage

Condividi

Il tuo arredo ti sembra spento e noioso? Dagli una sferzata di energia e un pizzico di stravaganza con l’arte del riciclo e dello stile vintage.

Scegliere per la tua casa uno stile vintage significa vedere bellezza negli oggetti antichi, logori ed imperfetti. Nell’era del consumismo e dell’arredo low cost, omologato e spersonalizzante, l’arredamento vintage è una scelta “coraggiosa”, ma se usato con furbizia, può riempire un’abitazione spenta e noiosa di fascino e carattere.

Se stai cercando di dare alla tua casa personalità e un pizzico di stravaganza, ecco alcuni semplici modi per incorporare chicche vintage in qualsiasi spazio abitativo.

Devi osare!

QtF0uJNEPSBq

Il primo passo per decorare con lo stile vintage è abbandonare l’idea tradizionale dell’arredamento moderno che ci è stata inculcata dalla produzione di massa.

Nel bene o nel male questa tipologia di arredi è insolita e unica nel suo genere. Per vedere quella bellezza, non devi aver paura di osare e andare oltre ai canoni di arredo più standard.

Inizia da un complemento

Se stai iniziando ad approcciarti a questo nuovo stile, inizia in piccolo. Visita un negozio di antiquariato o un negozio dell’usato e trova uno o due oggetti che ti piacciono, come una latta che puoi riadattare a sgabello o una vecchia insegna pubblicitaria.

wh2deqx1oLH9

Anche un piccolo dettaglio aggiunge istantaneamente fascino e carattere ad un locale, che sia la cucina o il bagno.

Usa colori neutri e leggeri

MUlX23VSjbaf

Se utilizzi decori vintage, che hanno già molto carattere presi singolarmente, è meglio abbinarli a colori neutri, leggeri e delicati.
Riduci al minimo le decorazioni in una stanza in modo da far risaltare i dettagli d’antiquariato.

Chiama la nonna

E’ sempre un buon momento per far visita alla nonna! Chiedile se puoi curiosare nella sua cantina o nel solaio, potresti scovare qualche chicca. Diventerebbero subito i pezzi migliori della tua collezione perché non sarebbero solo vintage, ma avrebbero per te un significato, il ricordo di un particolare momento passato insieme o semplicemente di una persona speciale.

Pensa fuori dagli schemi

Mxl_7u2etBir

Pensa oltre i classici complementi di arredo e incorpora oggetti non convenzionali, ideati originariamente per un altro scopo, come questa scala antica riadattata a porta asciugamani.

Impara a scovare tesori

Decorare con questo particolare stile non significa riempire la casa di oggetti vecchi e usati.
Potresti risparmiare molto riciclando, ma il rischio di ottenere l’effetto “mercatino delle pulci” è dietro l’angolo: oggetti che a prima vista sembrano perfetti allo scopo, potrebbero invece essere troppo usurati per essere riadattati e usati come decorazioni in una casa dei nostri giorni.
Il riciclo è una vera e propria arte e vuol dire imparare conoscere la differenza tra vintage e spazzatura.

Condividi