Ispirazioni d’arredo dal mondo: lo stile scandinavo

Ispirazioni d’arredo dal mondo: lo stile scandinavo

Condividi

Pareti bianche, pavimenti in legno grezzo e mobili moderni: lasciati incantare dal fascino minimalista e confortevole dello stile scandinavo.

Se l’interior design ti incuriosisce o hai sfogliato qualche rivista di arredamento, è probabile che tu abbia già sentito parlare dello stile nordico o stile scandinavo.
Con il termine Scandinavia si intendono in particolare i tre paesi del nord, Europa, Norvegia, Svezia e Danimarca, che hanno appunto codificato questo stile di arredamento.

Il design scandinavo prende forma come canone d’arredo riconoscibile e con una propria identità a partire dagli anni ’50. La nuova attenzione per l’eco-sostenibilità che ha caratterizzato la fine degli anni ‘90 ha riportato in auge questa tendenza fino ai giorni nostri.

Gli ambienti progettati in stile scandinavo, come questo bagno, si caratterizzano per le pareti total white e la presenza di grandi finestre. Così sfruttano al massimo la luce, che nella penisola scandinava scarseggia durante tutto l’anno.

A dare calore ad un ambiente che potrebbe risultare freddo o asettico, nelle case di ispirazione scandinava troviamo dettagli con nuance a volte molto audaci.

In questo caso invece la sfumatura di colore è regalata dalle trame naturali del legno grezzo, che danno all’intero spazio una sensazione di comfort e di accoglienza, nota come “Hygge”, il cardine dello stile di stile scandinavo.

La mancanza di tendaggi per le finestre, di tappeti o altre decorazioni fanno risaltare ancora di più il layout di questo soggiorno, senza fronzoli e dall’estetica minimalista ma comunque elegante.

I pavimenti in legno non trattato e le piante, che diventano parte integrante dell’arredo di questo soggiorno, richiamano l’influenza della natura, e ci riavvicinano ad essa, portando armonia e tranquillità nella stanza.
I muri in mattoni dipinti di bianco danno all’ambiente una sfumatura ruvida e ancora una volta, la grande parete a lucernario amplifica al massimo la poca luce disponibile.

Le sedie e l’illuminazione hanno uno stile moderno di influenza anni ’50, periodo in cui appunto il design scandinavo è apparso sulla scena mondiale. La disposizione dei mobili, anche negli spazi più piccoli, è semplice e ordinata.

Condividi