La filosofia del riordino: il metodo KonMari per organizzare la casa

Metodo Marie Kondo organizzare casa

La filosofia del riordino: il metodo KonMari per organizzare la casa

Condividi

Scopri il metodo giapponese KonMari: che cos’è, come utilizzarlo e mantenere la tua casa organizzata per sempre.

Divenuto popolare nel vecchio continente nel 2014, il metodo KonMari è una vera e propria filosofia giapponese dell’ordine e del riordino.

Nata nel 2011 dalla mente creativa di una giovane blogger giapponese, Marie Kondo, il cui libro è diventato un best-seller mondiale, questa metodologia ci insegna come padroneggiare l’arte del riordinare e soprattutto dell’essere organizzati, in ogni aspetto della vita e della quotidianità.

Vediamo ora come il metodo KonMari si possa applicare anche all’organizzazione domestica. Potrebbe volerci tempo, anche mesi, per sistemare casa secondo questa filosofia, ma secondo Marie la cosa più importante è innanzitutto darsi tempo e non avere fretta.

Scopri come utilizzarlo con successo e mantenere la tua abitazione organizzata per sempre (o quasi!) 🙂 

Sii grato ma getta via le cose che non usi

Il primo passo è ispezionare con cura la tua casa e raccogliere tutte le cose che non “ti danno gioia” (lo spieghiamo nel prossimo paragrafo!) o che non usi più. Dividi i tuoi beni in categorie distinte (vestiti, libri, ecc.) e scegli cosa tenere, e cosa donare o gettare via.

Mentre passi in rassegna tutto ciò che possiedi, Marie consiglia di ringraziarli per il ruolo che hanno svolto nella tua vita e poi buttarli senza ripensamenti. Ringraziare ed essere grati è un’abitudine ben radicata nella cultura giapponese e ciò si riflette anche nella filosofia del KonMari.

Conserva solo “ciò che ti dà gioia”

Ciò che ha reso famoso il metodo KonMari sono appunto le “scintille di gioia”. Che cosa significa? Esattamente ciò che descrive, ossia una sensazione positiva, l’impressione che quell’oggetto ci scateni per qualche motivo un pizzico di felicità. Non è il semplice valore sentimentale.
Il procedimento è semplice: prendi un oggetto e chiediti “Mi dà gioia”? Conserva solo gli oggetti che ti danno una “scintilla di gioia” e/o usi regolarmente.

Cucina ordinata metodo Konmari

Organizza gli oggetti per categorie

Un’altra peculiarità del metodo KonMari è il modo in cui organizza le cose: Marie ci insegna ad organizzarle per categoria, non per stanza.
Invece di riordinare una stanza alla volta, scegli una categoria di beni, ossia i vestiti, oppure i libri, e sistemali tutti in una volta, in qualunque area della casa si trovino.

Ordina secondo un criterio armonioso

L’ultimo passaggio: non dovresti semplicemente riordinare, ma piuttosto seguire un certo criterio: gli oggetti stessi dovrebbero darti una sensazione di contentezza nel guardarli, non solo perché sono ordinati ma anche perché sono sistemati secondo una certa armonia.

Un esempio? Ordinare libri e vestiti secondo dimensioni (dal più piccolo al più grande, in fila) o secondo tonalità (raggruppare insieme gli elementi che hanno lo stesso colore).

Condividi