Organizza la casa per il rientro a scuola

Organizza la casa per il rientro a scuola

Organizza la casa per il rientro a scuola

Condividi

Segui questi suggerimenti per aiutare la tua famiglia a iniziare con entusiasmo il nuovo anno scolastico.

Rivedere gli amici, gli insegnanti, dire addio all’estate e ritornare sui banchi di scuola… L’inizio dell’anno scolastico è un turbine di novità ed emozioni contrastanti, e quest’anno lo sarà ancora di più visto il rientro dopo il lungo lockdown.
Ecco quattro piccoli accorgimenti che puoi fare per la tua casa, per preparare la famiglia e iniziare settembre organizzati e con il piede giusto.

Crea una zona per i compiti

Libri, quaderni, raccoglitori, cartellette, matite, forbici, colla, righelli… Per il rientro a scuola la casa si trasforma in uno tsunami di cartoleria! Una scrivania nella cameretta è lo spazio più classico per dedicarsi alle faccende scolastiche, ma se tuo/a figlio/a preferisce fare i compiti in tua compagnia, puoi sempre creare una piccola zona studio in soggiorno o in cucina in modo da avere sempre tutto ordinato. Puoi anche pensare ad un carrello portatile per la cartoleria da spostare all’occorrenza.

Dai un tocco di novità alla cameretta

Per avere un completo ricambio dell’aria, dovresti aprire tutte le finestre per 5 minuti un paio di volte al giorno e creare corrente d’aria. Se ciò non è possibile, puoi aggiungere delle piante per rendere l’aria di casa più pulita. Ma attenzione: alcune sono velenose; ecco qualche esempio di specie adatte agli interni: il ficus, la dracaena, l’edera, la felce, la sanseveria, l’anturia, il rododendro, l’aloe, il ciclamino, l’orchidea…

Crea un’area di ingresso strategica

Quante volte vi capita di dover rientrare in casa (e correre su e giù per le scale) per prendere qualcosa che avevate dimenticato, come l’ombrello, le chiavi di casa o dell’auto, il cavo USB del cellulare… La routine mattutina di famiglia è già abbastanza caotica senza il balletto del “oh no, l’ho dimenticato!”: tieni questi oggetti vicino alla porta di casa con uno svuotatasche, un mobile da ingresso e una lista delle cose essenziali da non dimenticare.
E se c’è spazio, puoi anche aggiungere una piccola scarpiera e una comoda panchetta per spogliare/indossare le scarpe. Addio impronte sul parquet!

Riorganizza gli armadi

Fai provare ai tuoi figli i vestiti per vedere quali tenere e quali buttare, e fai un elenco di quello di cui hanno bisogno per il rientro a scuola. I vestiti estivi non servono a portata di mano, perciò per fare più spazio li puoi sistemare nella parte alta dei mobili o nell’armadio secondario. Scegli alcuni abiti per la prima settimana di scuola e sistemali vicini sulle grucce o su ripiani facili da afferrare anche per i più piccoli.

Condividi