Regole di Feng Shui per fare smart working nell’ufficio di casa

Regole di Feng Shui per fare smart working nell’ufficio di casa

Regole di Feng Shui per fare smart working nell’ufficio di casa

Condividi

Lavori da casa? Ecco alcuni consigli di Feng Shui per arredare al meglio un ufficio domestico e ottimizzare il tuo smart working.

Sia che tu la percepisca come una soffocante costrizione o una piacevole novità, lo smart working presenta una sfida: come arredare al meglio un ufficio nella propria abitazione?

Il lavoro da casa può portare numerosi benefici allo stile di vita di una persona, dando la possibilità di conciliare meglio sfera professionale e privata, e un ufficio accogliente ed organizzato può rendere il lavoro più piacevole.
Il feng shui può aiutarti a risolvere i tuoi dubbi di interior design: scopri come applicare la filosofia orientale per rendere ogni spazio un ambiente stimolante e rimanere produttivo anche in modalità smart working.

Per cominciare, il tuo ufficio di casa dovrebbe trovarsi il più lontano possibile dalla camera da letto. Se la struttura della tua casa lo consente, avere un ingresso separato per il tuo ufficio casalingo è un’ottima idea. Anche se sei tentato di lavorare in pigiama, mantieni inoltre una routine “normale”, cambiati d’abito e inizia a lavorare solo dopo una buona colazione.

Personalizza le pareti e la scrivania del tuo ufficio di casa scegliendo immagini, colori e complementi di arredo che ti facciano sentire ispirato e produttivo. Sentiti libero/a di esprimere la tua creatività nella decorazione, ma fa’ attenzione che le tonalità non siano troppo vivaci e “travolgenti” per la postazione smart working.

Anche la qualità dell’aria e della luce sono importanti: quando possibile, sfrutta la luminosità naturale proveniente dalle finestre. Se è necessario utilizzare la luce artificiale, opta per lampadine a spettro completo.
Elementi naturali come le piante portano energia positiva creativa, e purificano l’aria nell’ambiente.

Se gli spazi te lo consentono, metti la scrivania nella cosiddetta “posizione dominante” del feng shui per attirare energia positiva nel tuo ufficio domestico.
Ciò significa che:

  • non devi sederti voltando le spalle alla porta;
  • la scrivania deve essere posizionata lontano dalla porta e non in linea con essa;
  • la scrivania non si deve affacciare direttamente davanti a un muro.

Ultimo consiglio: la disorganizzazione consuma l’energia positiva e offusca la tua creatività e produttività; trova fin da subito un assetto chiaro e ordinato da dare alla scrivania e a tutto l’ufficio di casa e cerca di mantenerlo.
Se tendi ad essere disordinato, pianifica un giorno della settimana da dedicare alla sistemazione dell’ufficio: sarai sorpreso di quanto ti sentirai più energico e produttivo una volta finito!

Condividi