Posso mettere l’isola in cucina?

requisiti per mettere l'isola in cucina

Posso mettere l’isola in cucina?

Condividi

Isola o non isola? Questo è il problema! Ci sono molte possibilità per far funzionare un’isola, anche se la tua cucina è piccola. Scopri quali!

Tra le numerose opzioni di configurazione che una cucina può avere, quella che include l’isola è la soluzione che più affascina i nostri clienti. Non è solo un vezzo estetico, perché se ben progettata, l’isola può essere un’area multifunzionale per la preparazione e la cottura del cibo, ma anche un punto d’appoggio dove mangiare e lavorare, e ancora, uno spazio di archiviazione davvero furbo.
Se stai considerando un’isola per la tua cucina, fatti aiutare dai nostri suggerimenti per decidere se hai abbastanza spazio per questa configurazione.

Determina la zona libera

Considera innanzitutto le dimensioni del locale in cui si trova la tua cucina.
Ora valuta dove vorresti posizionare l’isola, ma non solo, devi considerare anche una zona libera intorno ad essa, ossia uno spazio che circonda l’isola.
La distanza ideale tra la cucina e il piano di lavoro dell’isola dovrebbe essere di almeno 1 metro: avrai così spazio sufficiente per muoverti liberamente e in sicurezza intorno all’isola e in tutta la cucina.
Questa zona libera dovrebbe tenere in considerazione anche gli armadi e gli elettrodomestici, in modo che tutte le porte, i cassetti e gli sportelli possano essere aperti in modo sicuro e senza ostacoli.

isola multifunzionale

Progetta un’isola multifunzionale

Un’isola può essere particolarmente efficiente se progettata fin dall’inizio come una postazione di lavoro multiuso: può avere posti a sedere, può essere uno spazio di archiviazione con ante, ripiani e piccoli elettrodomestici, e anche l’area dedicata alla preparazione dei cibi se viene installato il piano cottura a gas o a induzione.

Mantieni le proporzioni

Stanze grandi possono essere adatte per isole più grandi, ma attenzione a non rovinare l’estetica della cucina: un designer di interni ti aiuterà a progettare la soluzione migliore.
Le proporzioni sono ancor più importanti per le piccole cucine: il rischio può essere quello di creare un ambiente angusto con un’area di lavoro poco pratica e inefficiente.

Valuta delle alternative

Se le dimensioni della tua cucina non ti consentono di ospitare la classica isola fissa ci sono altre opzioni, ad esempio i blocchi da macellaio, le isole mobili oppure i carrelli.
Queste alternative sono altrettanto stilose piccole e funzionali, e sono comunque molto meno costose dell’opzione fissa.

penisola cucina

Considera la penisola da cucina

Hai considerato l’opzione penisola? Questa soluzione ha le stesse caratteristiche accattivanti della classica isola, ma a differenza di quest’ultima è fissata ad un’estremità della cucina. Le penisole sono una scelta più funzionale per le cucine piccole perché necessitano di meno spazio per la cosiddetta “zona libera” di cui parlavamo nel paragrafo precedente.

Condividi