Soluzioni salvaspazio per decorare con le piante

Soluzioni salvaspazio per decorare con le piante

Soluzioni salvaspazio per decorare con le piante

Condividi

Aggiungere più verde senza ingombrare gli spazi di casa. Come? Pensare in verticale con questi modi smart e salvaspazio per decorare con le piante!

Sei un appassionato del pollice verde? Pensi che le piante nella tua casa non siano mai troppe? Non farti limitare dalla mancanza di spazio, perché ci sono molti modi per aggiungere più verde senza ingombrare eccessivamente i pavimenti e gli angoli della tua casa. Il segreto è pensare in verticale. Come?
Dai un’occhiata a questi modi smart e salvaspazio per decorare con le piante!

Appese al soffitto (o alle travi)

Il soffitto è perfetto per aggiungere elementi sospesi, eviterai che il pavimento e le pareti risultino sovraffollati; inoltre le piante sospese possono creare un piacevole contrasto cromatico, come in questa cucina dai colori neutri. Da notare come sia stata sfruttata la trave come elemento per appendere il vaso di edera.

Nella parte alta degli scaffali

Gli scaffali a parete sono un’ottima opzione salvaspazio, ma in questo caso per le piante ti consigliamo di non sfruttare le sue mensole (che userai per altri oggetti), ma piuttosto di utilizzare il ripiano più esterno del mobile, che magari non avresti mai pensato di decorare.
E sempre in tema di ripiani “inusuali”, in questa cucina ci piace molto come l’elemento sospeso sopra l’isola sia stato messo in risalto da un piccolo vaso di fiori.

Su mensole dedicate

Se le piante sono la tua passione, non ti costerà sacrificare qualche mensola per loro o addirittura ricavarne di nuove.
Potrebbe sembrare strano riservare una mensola per le tue piante, ma devi diventare creativo, soprattutto se vivi in ​​un piccolo appartamento.

In ambienti “insoliti”

Se posizioni le piante solo negli angoli morti o sulle mensole, esaurirai subito gli spazi da dedicare al verde. Valuta quindi di usarle in ambienti insoliti, come il bagno, anche se piccolo. Alcune piante, come l’aloe vera e il bambù, traggono beneficio dallo speciale microclima del bagno (elevata umidità, sbalzi di temperatura) e anzi alcune di loro aiutano nell’assorbire l’umidità che si crea nell’ambiente.

Come se fossero un muro divisorio

Un altro fantastico esempio di sistemazione delle piante è sfruttare le mensole di un elemento divisorio aperto, che ha non solo una funzione decorativa ma anche divisiva tra gli spazi: gli scaffali a più livelli in questo bagno offrono infatti una separazione prettamente visiva tra la zona della vasca e il resto dell’ambiente.

Usa una scala

Che sia una vecchia scala riciclata o un vero e proprio mobile di design, sfruttala come elemento di scaffalatura per le piante. La scala mantiene le piante sospese, per evitare che ingombrino i pavimenti e le espongono tutte in pieno sole.

Condividi