Tipologie di tavoli e dove usarli

Tipologie di tavoli e dove usarli

Condividi

Tra i tanti modelli e forme, dovresti scegliere un tavolo non solo dall’estetica ma facendo sì che adatti all’uso che ne dovrai fare. Ecco qualche idea.

La definizione di tavolo lo descrive come “mobile formato da un piano di legno o di altro materiale, sostenuto perlopiù da quattro gambe, che serve per vari usi”.

In realtà nel mondo dell’interior design, dietro a questa semplice descrizione, esiste un’incredibile varietà di modelli e forme, ognuno dei quali trova la sua migliore collocazione in soggiorno piuttosto che in cucina, o perché no, in camera da letto.

La cosa più importante da sottolineare non è comunque l’estetica del complemento d’arredo in sé, ma fare in modo che il tavolo si adatti all’uso che ne dovrai fare.

Ecco qualche esempio:

Tavolino da caffè

Il tavolino da caffè viene utilizzato in salotto e posto di fronte al divano. Puoi appoggiarci cibo, bevande o usarlo per esporre piante o piccoli soprammobili.

Tavolino “accento”

È un termine generico usato per indicare quella tipologia di tavolino che oltre alla sua funzione più basica, ha anche la capacità di spiccare tra gli altri arredi (della camera o del soggiorno) per la sua particolare estetica, come un baule, una valigia o una sedia antica riadattata a ripiano d’appoggio.

Tavolo consolle

I tavoli consolle sono lunghi e stretti, di solito si appoggiano al muro e si adattano all’ingresso o piccole rientranze che non potresti sfruttare in altro modo.

Se hai bisogno di qualche ripiano in più o semplicemente di un posto dove appoggiare le chiavi di casa quando ritorni, una consolle vicino alla porta d’entrata potrebbe risultare utile.

Tavolo da cucina

Sono dei ripiani da lavoro, con materiali solidi e resistenti per essere utilizzati quotidianamente per cucinare, mangiare, giocare con i bimbi. La dimensione di questo tavolo dipende dalla grandezza della cucina, ma di solito possono ospitare da quattro a sei persone.

Tavolo da pranzo

I tavoli da pranzo sono più grandi di quelli da cucina, e possono ospitare più di sei persone. Poiché non vengono utilizzati spesso, ma vengono più che altro rispolverati per le grandi occasioni, si trovano in soggiorno e spesso sono fatti con materiali pregiati e lussuosi, come legno massello, vetro o marmo.

Tavolo da bar

I tavoli da bar sono alti e dotati di sedute coordinate in altezza, come gli sgabelli. Di solito hanno dimensioni ridotte, il che li rendono adatti agli spazi spesso limitati della cucina, dove ad esempio fare colazione in fretta nei giorni lavorativi.

Comodino

La maggior parte delle camere ha due comodini, spesso sotto forma di classico mobiletto, ma a volte anche in stile tavolino, posizionati ai lati del letto matrimoniale.

Questi mobili sono indispensabili per avere a portata di mano oggetti che si utilizzano prima di dormire o al risveglio, come un libro da leggere o la sveglia.

I comodini possono essere utilizzati anche in soggiorno a fianco del divano, in caso in cui non ci sia spazio per il classico tavolino da caffè.

Tavolo a C

È una variante del tavolino da divano, il cui nome deriva dalla sua particolare forma. È il sogno di tutti gli amanti della comodità, perché grazie ad esso possono lavorare o mangiare in soggiorno sul divano.

Condividi