Arredamento 2018: un viaggio nelle ultime tendenze

Arredamento 2018: un viaggio nelle ultime tendenze

Arredamento 2018: un viaggio nelle ultime tendenze

Condividi

Lanciamo uno sguardo alle tendenze più in voga per l’arredamento 2018 attraverso un gran tour della casa, dalla cucina alla camera da letto.

Se dovessimo trovare una definizione per le tendenze arredamento 2018, si potrebbe usare l’espressione “semplicità ricercata”. La casa di quest’anno continua a sorprendere grazie al grande uso di contrasti di stile per creare degli spazi unici, comodi e di forte attualità.

Cucina industriale

Cucine moderne: il trionfo dell’ industriale

Sull’onda dell’anno precedente, il 2018 conferma lo stile industriale come una delle costanti  nell’arredamento della cucina. Protagonisti di questa tendenza sono i materiali: cemento, ferro, spesso trattati in modo da apparire ossidati, se non addirittura arrugginiti. Ai lavandini in ceramica tradizionali vengono sostituiti quelli in pietra o cemento, mentre pensili e piani lavoro si confrontano con interessanti contrasti di colori e materiali che sposano utilità e stile.

Arredamento 2018: un viaggio nelle ultime tendenze

Il salotto: stile scandinavo e calore vintage

Hygge è una parola danese non facilmente traducibile in italiano ma che si avvicina molto all’idea di comfort e calore domestico. Un concetto che ormai da qualche tempo ispira l’arredamento internazionale, in particolare quello della zona giorno, vissuta come uno spazio semplice e accogliente dove condividere momenti piacevoli con la famiglia e gli amici. Le linee marcate e pulite che caratterizzano lo stile scandinavo diventano allora la cornice di un salotto da scaldare e colorare con divani e poltrone in palette rubate direttamente agli anni sessanta e settanta.

Un minimalismo riscaldato delle tonalità bruciate, dal rosso mattone al blu petrolio, all’ocra al verdone che quest’anno sono scelte privilegiate tanto per le poltrone che per le pareti, per coloro che vogliono osare di più.

poltrona Tomassela - vintage

Complementi d’arredo retrò e accostamenti pop

La tendenza vintage si estende a tutta la casa, particolarmente perchè lo stile retrò è declinato al meglio quando è presente nei complementi d’arredo. Di fondamentale importanza infatti sono i cosiddetti statement pieces, pezzi unici, originali, che vivacizzano e personalizzano anche l’ambiente dalle linee più essenziali. Largo allora a madie, pouffes, tavolini dal carattere deciso a colorare gli ambienti più soft, oppure vasi colorati, specchi e cornici dalle forme barocche ad ammorbidire uno stile minimal.

Letto-anni-60

Un’ oasi di pace nelle camere da letto

Sarà invece la ricerca della tranquillità a dominare le camere da letto 2018. Quindi spazio alle geometrie essenziali, sia nelle forme scelte per il letto che per la decorazione dell’ambiente, ridotta al minimo secondo la regola del “less is more”. Che non si pensi ad ambienti freddi, però! La chiave ancora una volta sarà il colore, in particolare il turchese, il viola scuro, come questo Ultra Violet creato in edizione limitata da Pantone per il 2018 e il grigio, sia alle pareti che nei complementi d’arredo.

Bagno scandinavo - nordico

Arredo bagno all’insegna della continuità

Quello del 2018 è un bagno che rielabora in modo più intimo e rilassante le tendenze che definiscono gli altri ambienti di casa. Anche qui, spazio al retrò, in modo particolare nella scelta dei colori alle pareti: dai verdi scuri alle tante declinazioni dell’ocra. Sì all’accostamento di materiali tradizionali come il marmo e accessori dal gusto industriale, magari neri o in ferro ossidato. E poi cemento, legno e ceramica, affiancati per creare un ambiente moderno e rilassante.

Condividi