4 Step Per Non Fare Più Il Cambio Stagione Dell’Armadio

4 Step Per Non Fare Più Il Cambio Stagione Dell’Armadio

4 Step Per Non Fare Più Il Cambio Stagione Dell’Armadio

Condividi

Il cambio stagione dell’armadio è uno stress. Con il cambio della stagione arriva anche l’odiato momento di fare ordine nell’armadio. Un compito noioso, faticoso e necessario… o così ci hanno sempre detto. E se non fosse necessario farlo?

Con questo metodo potrai liberarti dallo stress del cambio stagione dell’armadio in 4 passi. Partiamo?

­­1. Decluttering

Il punto di base è un efficacissimo decluttering. Non è sempre facile farlo: ci sono capi che teniamo per “valore affettivo”, altri che “forse potrebbero tornare ad andarmi bene” e altri ancora che “non si sa mai”. Ecco tutti questi dovrebbero sparire dal vostro armadio.

Capi inutili, vestiti che non piacciono più e abbigliamento che non sapete come abbinare sono banditi.

Parti da una domanda: quante volte hai messo quel capo l’anno precedente? E negli ultimi 2 anni? Se la risposta è “neanche una”, ci sono tantissime associazioni a scopo benefico che lo stanno aspettando.

Si tratta di un’operazione che vi costerà fatica all’inizio, ma vi toglierà tantissimo peso inutile. Un metodo molto efficace per farlo lo trovate nei libri di Marie Kondo sul magico potere del riordino.

2. Lavaggio

Una volta che avete selezionato i capi che amate e che volete continuare ad indossare, è arrivato il momento di fare una cernita di quello che necessita di essere lavato.

Molte volte infatti accade di rimettere in armadio capi utilizzati senza accorgersi che possono essere macchiati, ma può anche accadere che, con il passare del tempo alcuni si siano ingialliti, scuciti, impolverati o che necessitino una ravvivata.

Questo è il momento giusto per dare una bella pulita ai vostri abiti e partire con il piede giusto per la rivoluzione dell’armadio.

3. Spazi e contenitori

Arriviamo ora a come disporre i capi all’interno dell’armadio. La tecnica per un armadio quattro stagioni è quella di utilizzare la regola delle sfumature, partendo da un’estremità dell’anta a disponendo i vestiti secondo l’ordine di pesantezza.

Ad esempio: a sinistra avrete i vestiti più leggeri, nel centro quelli per le mezze stagioni e a destra gli abiti più pesanti di lana.

Per i capi che non possono essere appesi al pano, il trucco è quello di organizzarli in contenitori aperti o divisori che permettano di sfruttare al massimo lo spazio sia in verticale che in orizzontale. Questo vi permetterà anche di spostare sopra e sotto le scatole con estrema semplicità a seconda della stagione: una mossa e il cambio armadio sarà fatto.

Ci sono però delle eccezioni:

  • capi prettamente stagionali (come cappotti, abbigliamento da montagna, parei e costumi) che possono essere riposti in ripiani o armadi differenti
  • abbigliamento sportivo per l’attività fisica per il quale è meglio trovare un suo spazio stabile durante l’anno, nonostante (specie se fate spesso sport).

4. Armadio quattro stagioni

Per arrivare ad evitare di dover fare il cambio stagione dell’armadio è però molto probabile che dobbiate cambiare l’armadio. Questo non significa – necessariamente – prenderne uno più ingombrante, ma semplicemente più capiente e più adatto alle vostre necessità.

Un armadio di tre o quattro ante sarà più che sufficiente se avete fatto tutti i passaggi precedenti, ma vi permetterà di non dover più fare il cambio stagione dell’armadio in futuro e di velocizzare la scelta dei vestiti al mattino.

In questo momento un armadio su misura potrebbe essere davvero la soluzione di molte seccature.

Armadio Tomasella 6
Condividi