5 Consigli Per Arredare Un Bagno Stretto E Lungo

5 Consigli Per Arredare Un Bagno Stretto E Lungo

5 Consigli Per Arredare Un Bagno Stretto E Lungo

Condividi

Arredare un bagno stretto e lungo può rappresentare una vera e propria sfida, ma è anche una delle situazioni più comuni all’interno delle case (soprattutto in quelle degli anni ’60 e ’70).

Niente paura, è probabile che lo spazio non manchi, ma che abbiate solo bisogno di qualche consiglio per sfruttarlo al meglio e vedere il vostro bagno… da una prospettiva diversa!

Creatività e pianificazione attenta possono davvero trasformare anche il bagno più piccolo in uno spazio accogliente.

1. Sfruttate lo spazio in verticale

Nei bagni stretti e lunghi di pianta rettangolare spesso il lato corto non consente nemmeno di affiancare i due sanitari, pertanto tutti gli elementi d’arredo dovranno essere allineati sul lato lungo.

All’interno di una stanza stretta e lunga c’è sempre una dimensione che non viene sfruttata a sufficienza: l’altezza. Lo spazio in verticale è un ottimo alleato. Vi consigliamo di installare mensole e armadietti pensili lungo la parete così da poter riporre in alto asciugamani, prodotti per la cura per il corpo, phon e prodotti per la pulizia, senza occupare parte del pavimento.

E la lavatrice? In questo caso quelle ad apertura verticale sono da preferire perché più compatte, a meno che non vogliate mettere anche un’asciugatrice e allora avrete probabilmente bisogno di impilarne una sopra all’altra.

2. Ottimizzate l’illuminazione

L’illuminazione all’interno del bagno è spesso sottovalutata. Si tratta invece di un elemento centrale che, se studiato con cura, farà risultare la stanza subito più ampia. Potete giocare con un filo di luci LED sottili e lunghe o con dei faretti direzionati nei punti giusti, ma potete anche mixare due sistemi di illuminazione (ad esempio lampada centrale e punti luce) per far sì che la luce si diffonda in maniera uniforme in tutto il bagno.

E a proposito: il gioco degli specchi vale sempre! Una superficie lucida e riflettente, magari con luce integrata, è in grado di donare luminosità e creare l’illusione di uno spazio più ampio.

3. Preferite colori chiari e riflettenti

Colori chiari come il bianco, il beige e il grigio chiaro aiutano tantissimo ad allargare otticamente gli spazi. Per far sembrare il bagno più grande e luminoso i colori scuri sono da bandire perché tendono a restringere ulteriormente lo spazio.

Anche il vetro e la ceramica lucida sono ottimi alleati, ma se proprio non volete rinunciare al colore vi consigliamo di optare per piccoli accenni di colore e sempre in toni brillanti.

4. Optate per arredi su misura

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: negli spazi stretti, l’arredamento su misura può fare la differenza. È infatti l’unico modo per ottimizzare tutti gli spazi così che i mobili possano adattarsi perfettamente alle dimensioni del vostro bagno.

Avrete così tutte le soluzioni di stoccaggio ottimizzate per le vostre esigenze.

5. Scegliete attentamente arredo e accessori

Una volta definita la posizione dei sanitari, lo spazio rimanente può essere dedicato al mobile bagno. Fortunatamente le collezioni d’arredo bagno di oggi sono componibili e adattabili: se un mobile bagno standard ha una profondità di 50 cm, sappi che un mobile da bagno stretto può arrivare fino a 36 cm (ma tenete sempre conto dello spazio di apertura di cassetti o ante).

In stanze piccole è importante non esagerare con gli accessori e pensare in maniera minimalista. Ogni cosa deve avere il suo posto, ma vi consigliamo anche di optare per soluzioni compatte e multifunzionali. Ad esempio potete installare mensole che abbiano anche supporti e ganci per appendere gli asciugamani.

Condividi