Come illuminare una stanza buia

Mobilgam-2

Come illuminare una stanza buia

Condividi

Quali soluzioni adottare se in quella stanza non hai un livello di luce ottimale? Ecco come dare luminosità anche agli ambienti più bui.

Qualunque sia il tuo stile di arredamento preferito, sarai d’accordo con noi che un ambiente illuminato e arioso è più vivibile di uno spazio buio e angusto.
Tuttavia, quali soluzioni potresti adottare se nella tua casa o nel tuo appartamento non hai un livello di luce ottimale? Aggiungere lampadari o applique potrebbe non bastare…
Ecco altri suggerimenti per dare vita e luminosità anche agli ambienti più piccoli e bui.

Fai attenzione al posizionamento delle stanze

A proposito di illuminazione, devi sapere innanzitutto che disporre correttamente gli ambienti interni alla casa è fondamentale: le stanze che necessitano di maggiore luce naturale, quindi soggiorno e cucina, dovrebbero essere posizionate a sud o a sud-ovest, mentre gli ambienti della zona notte andrebbero posizionati verso nord o nord-est.

Mobilgam-Horizon-1

Scegli il colore giusto

Scegli il colore giusto per le pareti è essenziale per illuminare una stanza buia. Ecco quali sono le tonalità migliori:

  • il bianco;
  • i colori pastello;
  • le tonalità neutre come l’ocra, il beige o il grigio chiaro;
  • arancione, giallo o verde, ma solo per dare accenti di colore.
Arrital-AK-05-1

Dai la giusta importanza allo spazio

In una stanza, lo spazio apparentemente vuoto non è privo di scopo, ma dà all’occhio un posto dove “riposare”. Per questo motivo, il disordine o la disposizione non ottimale degli arredi affaticano lo sguardo, e fanno percepire un ambiente più buio e soffocante.
Non dimenticare quindi di dare la giusta importanza agli spazi vuoti: la stanza può sembrare più grande e ariosa semplicemente spostando (o eliminando addirittura) alcuni mobili, dando così più respiro al pavimento e alle pareti.

Puntotre-3

Aggiungi uno specchio

Un semplice specchio potrebbe fare la differenza: questo complemento d’arredo aumenta all’ennesima potenza la percezione degli spazi e amplifica la poca luce presente; ti stupirai di quanto più luminosa e aperta percepirai quella stanza angusta.

Orlando

Trova i mobili adatti

Quando vuoi massimizzare la poca luce presente, devi fare attenzione anche alla scelta dei mobili. I mobili scuri e massicci “oscurano” la stanza e danno senso di pesantezza: opta invece per elementi d’arredo più leggeri, come questo divano che essendo “sollevato” da terra, lascia filtrare i raggi solari e ha un aspetto più arioso e aperto.

Condividi